Cerca e trova immobili

SAVOSAIniziare a fare attività fisica? Meglio tardi che mai!

14.11.17 - 06:00
Se la sedentarietà è il tuo forte, è giunta l’ora di cambiare ed aggiungere un po' di sprint al tuo stile di vita
Iniziare a fare attività fisica? Meglio tardi che mai!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Se la sedentarietà è il tuo forte, è giunta l’ora di cambiare ed aggiungere un po' di sprint al tuo stile di vita

SAVOSA - Fare sport ci mantiene giovani, più di qualsiasi prodotto di bellezza o cura miracolosa. Un’attività fisica condotta con moderazione ma regolarità, fin dall’età dello sviluppo, permette all’organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.

Certo, non ci si può inventare atleti da un giorno all’altro, né tutti hanno a disposizione il tempo e le energie necessarie per potersi dedicare con molto impegno ad un'attività sportiva; d'altronde, per chi non ha mai praticato sport è necessario iniziare per gradi, senza affaticare il cuore, i muscoli e la colonna vertebrale con esercizi eccessivi o prolungati, cosa assolutamente controproducente.

La vita moderna ci ha abituato ad una serie di comodità (l’automobile, l’ascensore, le scale mobili, la metropolitana, …) che ci hanno sottratto l’occasione di fare un minimo di movimento: qualche rampa di scale o un breve tratto di strada fatto a piedi apportano benefici non solo al nostro fisico, magari dopo una lunga giornata alla scrivania, ma anche alla psiche.

Praticare sport aiuta a scaricare la tensione accumulata durante il giorno, porta benessere a tutto l’organismo e induce un piacevole rilassamento che ha benefici sull’umore, sulla vita sociale e sul riposo notturno.

Inizia il tuo percorso per gradi. In questo periodo dell’anno il consiglio, onde evitare il rischio di ammalarti stando all’aperto, è di affidarti ad una struttura organizzata che mette a tua disposizione dei professionisti (Istruttori Fitness Qualificati) che dopo aver valutato la tua attuale condizione fisica ed analizzato il tuo stile di vita (tipologia di lavoro, ritmi ed impegni, ecc) sviluppino per te un percorso ad hoc che ti consenta di integrare nella tua routine quotidiana una regolare attività fisica durante l’arco della settimana e che ti porti ad intraprendere un nuovo percorso orientato al benessere psico-fisico.

A cura di: Dott.ssa Simona Malagoni, A-CLUB Fitness & Wellness

Visita la pagina Facebook


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.