Cerca e trova immobili

CANTONETapparelle in PVC o in alluminio?

08.12.17 - 09:22
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti propone dei consigli su come scegliere le tapparelle: in PVC alta qualità o in alluminio?
Tapparelle in PVC o in alluminio?
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti propone dei consigli su come scegliere le tapparelle: in PVC alta qualità o in alluminio?

La scelta tra avvolgibili in PVC e alluminio si pone anche in Ticino, in quanto per esigenze, zone climatiche e gusti personali a volte orientarsi nella scelta risulta difficoltoso. Quali sono allora le differenze tra i due materiali?

PVC
Il PVC è un materiale plastico ricavato da materie prime naturali. Tra le sue caratteristiche principali:
1. si adatta a molti utilizzi: può essere usato per avvolgibili, finestre, porte interne, porte finestre, vetrate
2. è un ottimo isolante termico e acustico, in grado di resistere a qualsiasi intemperia e non accumula condensa. La sua conducibilità termica è molto bassa ed offre un totale isolamento dal freddo in inverno e dal caldo in estate, caratteristiche molto adatte al clima ticinese.
3. immune agli agenti chimici e alla corrosione
4. affidabilità nel tempo, non necessita di particolari manutenzioni.
5. è esteticamente versatile: oltre a poter essere modificato con qualsiasi colore, la superficie può imitare anche diverse tipologie di legno.
6. convenienza: questo materiale costa meno dell'alluminio e ha un alto rapporto qualità-prezzo

Tra gli svantaggi il PVC  ha meno resistenza allo scasso rispetto all'alluminio, più vulnerabilità ai raggi solari rispetto alle tapparelle in metallo, meno resistenza alla grandine.

ALLUMINIO
L’alluminio è un metallo duttile dai mille impieghi. I suoi vantaggi sono:
1. ottima resistenza agli agenti atmosferici, è indicato infatti in zone caratterizzate da fenomeni come la grandine
2. totale impenetrabilità ai raggi solari, schermatura completa agli UV
3. ottimo rapporto resistenza-peso
4. resistenza allo scasso
5. stabilità dimensionale a tutte le temperature, non si deforma

Tra gli svantaggi: limitata capacità isolante, al contrario del PVC (ma la maggior parte delle tapparelle sono coibentate con poliuretano espanso); crea goccioline di condensa per la differenza di temperatura tra esterno ed interno della casa; costo superiore rispetto al PVC.

Un professionista qualificato tiene conto delle esigenze pratiche, estetiche e del contesto ed è in grado di consigliare il cliente.
Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE