Cerca e trova immobili

CANTONESmart Home: praticità, comfort e sicurezza

22.11.17 - 10:16
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia su dove agire per rendere più intelligente la tua casa integrando tecnologia e domotica
Smart Home: praticità, comfort e sicurezza
Edilo.ch, il portale web dedicato all’edilizia e all’artigianato in Ticino, ti consiglia su dove agire per rendere più intelligente la tua casa integrando tecnologia e domotica

La smart home, la casa intelligente, è il risultato dell’applicazione della domotica : si avvale di un sistema tecnologico automatizzato che semplifica e migliora la vivibilità dell’ambiente domestico, un sogno che si avvera per chiunque desideri gestire la propria abitazione anche a distanza.
Una smart home può addirittura prendersi cura di se stessa, in quanto i sistemi presenti si avviano sia programmati dall’utente, sia in maniera autonoma.
Anche l’abitazione ticinese diventa smart utilizzando tecnologie al servizio del comfort, della sicurezza e del risparmio energetico. In virtù del progresso tecnologico si stima che a partire dai sistemi di base s’integreranno innumerevoli altre funzionalità come abbassare le luci all’accensione del nostro canale tv preferito o la sveglia anticipata di dieci minuti se il sistema rileva che fuori piove, per permetterci di arrivare in orario a lavoro.


Campi d’applicazione.
Grazie ai sistemi domotici, è possibile gestire diversi elementi della casa. 

Fra questi:
-finestre, tapparelle, persiane, screen verticali o tende
-punti di accesso: cancelli, porte e garage
-sistemi di videosorveglianza, videocitofonia e antintrusione
-impianti di riscaldamento e climatizzazione
-impianto di illuminazione
-tende da sole, pergole e schermature solari 
-sistemi audiovisivi come TV, decoder, stereo


Utilizzo
La gestione delle funzioni di un sistema domotico wireless (senza fili) è affidata ad un telecomando, a schermi touch screen azionabili direttamente dalla centralina e ai dispositivi collegati, pc, tablet o smartphone, tramite connessione ad internet e ad app dedicate. La tecnologia di ultima generazione è intuitiva e di semplice utilizzo, favorita anche dalla maggiore familiarità degli utenti verso tali dispositivi.


Vantaggi della smart home
Le ultime innovazioni in ambito di domotica residenziale constano di tecnologie sofisticate che garantiscono serenità, sicurezza e controllo attivo della casa: attraverso sistemi d'allarme e rilevatori di incidenti come intrusioni, effrazioni, fumo, allagamento o sovraccarichi elettrici, la propria casa è sempre sotto controllo, ovunque ci si trovi.

Tra i vantaggi, si riscontra un netto miglioramento di:
- comfort e sicurezza: grazie alla facile gestione di tutti i dispositivi connessi, si possono creare scenari e condizioni ideali per ogni ambiente, a seconda delle proprie preferenze e abitudini, gestendo tutte le funzionalità tramite pc, tablet e smartphone; si possono assistere persone con ridotta funzionalità motoria e dar loro il pieno controllo dell’abitazione; si possono impostare opzioni per ricevere chiamate o notifiche sullo smartphone in situazioni di allarme, per l’attivazione dell'antifurto o per una fuga di gas, allagamenti, incendi. Allo stesso tempo si effettua il videocontrollo locale e a distanza.

- risparmio e rispetto ambientale: i consumi vengono ottimizzati dal sistema, abbattendo i costi energetici con l’attivazione/disattivazione autonoma di luci e tapparelle per sfruttare razionalmente la luce naturale e artificiale o modulare la temperatura interna in base alle condizioni esterne. Si stima che, in una smart home, sia possibile ridurre il costo delle bollette fino al 30%.

- prolungamento della vita utile dell'edificio: i sistemi di domotica wireless possono essere installati a parete e non necessitano di interventi strutturali dell'edificio, ottima soluzione per ampliare un impianto già installato o per intervenire in stabili sottoposti a vincoli architettonici.

Dare vita a una smart home in Ticino non richiede modifiche strutturali all'edificio e comporta molteplici benefici, valutabili con l’intervento di un esperto.
Desiderate realizzare dei lavori nelle vostre abitazioni? Andate su www.edilo.ch e richiedete una consulenza specifica ai migliori professionisti sul territorio Ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE