Cerca e trova immobili

LOCARNOVoglio andare a vivere da solo!

04.10.17 - 06:00
La Scuola di vita autonoma: un progetto per imparare a vivere da sé
Fotolia
Voglio andare a vivere da solo!
La Scuola di vita autonoma: un progetto per imparare a vivere da sé

LOCARNO – Luca ha 20 anni, un lavoro e vorrebbe andare a vivere da solo. Anche Silvia vorrebbe provare a vivere con un’amica. Ha 30 anni e le piacerebbe provare a vivere senza i suoi genitori. Luca lavora in un laboratorio protetto. Silvia sta sempre a casa, ma sogna una vita diversa, una vita più
autonoma.

Un sogno comune, eppure… non per tutti questo passo è semplice. Vivere da soli vuole dire anche imparare a gestire il tempo, accudire una casa, pagare le fatture, avere cura delle proprie cose,… attività ordinarie, quotidiane, ma che non sono scontate. È però di tutti il diritto di scegliere e assumere il proprio stile di vita secondo le proprie possibilità e partecipare alla vita sociale. È questo la Scuola di vita autonoma (SVA) di Pro Infirmis con sede a Locarno: un percorso formativo nel quale allenare le proprie capacità pratiche e relazionali per conoscere le possibilità di vivere in modo più autonomo e consono alle esigenze personali. Un progetto rivolto a persone con disabilità, adulte, che desiderano fare dei passi concreti verso l’autonomia. Sostenere queste persone e le loro famiglie, promuovendo così, concretamente, il concetto di autodeterminazione. Persone che mostrano coraggio, perché si mettono in gioco in modo intenso, per confrontarsi appieno con i propri limiti e le proprie competenze, cercando di raggiungere quell’obiettivo complesso per tutti che è vivere in autonomia, davvero.

La SVA accoglie 6 persone. La formazione di base dura 2 anni. Poi c’è l’accompagnamento verso quello che è la scelta fatta… a volte, è un appartamento da soli, a volte si scelgono soluzioni di vita con altri, altre ancora, si rientra a casa, ma con un bagaglio diverso, pronti a sostenere chi per “tradizione” finora ci ha sostenuti: la famiglia.

Per maggiori informazioni: www.proinfirmis.ch

Tu! - Un percorso sulla diversità

L'esposizione Tu! è organizzata da L'ideatorio dell' Università della Svizzera italiana in collaborazione con Pro Infirmis Ticino e Moesano.

Villa Saroli, Lugano

Ve-Sa- Do dalle 14 alle 18

Maggiori informazioni qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.