Cerca e trova immobili

CANTONEBitCoin e Criptovalute, un laboratorio di ATED e AIEA

19.01.17 - 06:00
30 professionisti hanno potuto sperimentare sui propri computer strumenti innovativi con cui gestire in sicurezza le transazioni
BitCoin e Criptovalute, un laboratorio di ATED e AIEA

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

30 professionisti hanno potuto sperimentare sui propri computer strumenti innovativi con cui gestire in sicurezza le transazioni

ATED Ticino ed AIEA Milano hanno dato luogo oggi ad una giornata di studio dedicata al tema delle criptovalute. S’è trattato di un evento di alto profilo qualitativo, su un argomento di grande attualità, che dimostra l’efficacia di una collaborazione tra le due Associazioni, nel produrre eventi e divulgare cultura e competenza a favore dei Soci.

Trenta professionisti interessati hanno partecipato ad un “Laboratorio BitCoin e Criptovalute” durante il quale hanno potuto installare e provare sul proprio computer tutti gli strumenti necessari a gestire in sicurezza transazioni con questi innovativi strumenti.

L’ampia e qualificata partecipazione conferma la vivacità del dibattito sulle criptovalute nella Confederazione dove la città di Zugo è la prima amministrazione pubblica al mondo ad accettare (da luglio 2016) pagamenti in Bitcoin fino a 200 CHF.

A partire da quest'anno le sessioni di studio organizzate a Lugano da ATED e AIEA daranno maggiore spazio in qualità di relatori ad aziende svizzere e punteranno a valorizzare, come nel caso di Bitccoin, le eccellenze nel campo ICT presenti sul territorio.

La formula del laboratorio, dimostratasi efficace nella giornata di oggi, sarà ancora utilizzata nell'affrontare temi con caratteristiche spiccatamente tecniche.

ATED che festeggia quest'anni i suoi primi 45 anni di attività costituisce il punto di riferimento nel settore ICT per aziende e professionisti del Ticino. AIEA Milano, con i suoi oltre 800 soci é un “Very Large Chapter” di ISACA, riferimento per oltre 130000 auditor ed esperti ICT in tutto il mondo.

Soddisfazione per il successo dell'iniziativa e per la collaborazione é stato espresso da entrambi i Presidenti. “E´ molto importante” sottolinea infatti Stefano Niccolini, presidente AIEA, “che i nostri associati abbiano la possibilità di avere uno sguardo sullo scenario tecnologico svizzero che in moltissimi casi, come nel caso delle criptovalute, é all'avanguardia. Preme rammentare che gli incontri a Lugano non sono, per i Soci, l’unica possibilità di assistere agli eventi AIEA: tramite streaming è possibile assistere da remoto anche alle sessioni di Milano, guadagnando, se necessario anche ore CPE.”

Dal canto suo anche il Presidente di ATED Ennio Bernardi conferma l'importanza strategica della collaborazione con AIEA e come la scelta di permettere ad aziende e professioni svizzeri di tenere le giornate di studio costituisca una ottima opportunità professionale, con uno sguardo anche al mondo italiano.

 

RIFERIMENTI Cristina Giotto Ated – 091-8575880

 


 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.