Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIORaffreddore nei gatti, cosa fare

22.12.17 - 15:00
Molteplici i sintomi del malessere, alcuni suggerimenti per individuarli
Raffreddore nei gatti, cosa fare
Molteplici i sintomi del malessere, alcuni suggerimenti per individuarli

Anche ai gatti, nonostante il folto pelo, può capitare di beccarsi un raffreddore. Riconoscerlo è piuttosto facile perché gli starnuti sono solitamente continui e fanno un rumore davvero facilmente riconoscibile. Il naso, inoltre, si presenta umido o bagnato, irritato o addirittura screpolato: se è davvero chiuso, il micio potrebbe provare a sfregarlo contro le coperte o le zampe, causandosi anche piccole ferite.

Il pericolo maggiore è proprio questo: i gatti, animali indipendenti, tendono a rifuggire le cure e ferendosi potrebbero poi andare incontro a infezioni. Tra i sintomi, inoltre, compare l’inappetenza, causata dall’impossibilità del micio nel fiutare gli odori per via del raffreddore. La cura del raffreddore felino dev’essere affidata al veterinario, che prescriverà antinfiammatori, antibiotici o antistaminici, nel caso la ragione del disturbo sia allergica.

Tra i farmaci, sarebbe meglio scegliere quelli inodori che possono essere sciolti nella pappa, più facili da somministrare. Infine, meglio non disturbare troppo il micio quando è malato: proprio come l’uomo, quando è stordito dal raffreddore non ama essere disturbato o sentire rumori molesti. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE