Cerca e trova immobili

NOVITÀAudi A8, capolavoro di tecnologia e comfort

01.11.17 - 06:00
La nuova ammiraglia Audi si rinnova ed accede al futuro dalla porta principale.
Audi A8, capolavoro di tecnologia e comfort
La nuova ammiraglia Audi si rinnova ed accede al futuro dalla porta principale.

La quarta generazione della Audi A8 non deluderà certamente chi si aspettava una vettura completamente nuova: motori ibridi, touchscreen innovativo e il primo sistema al mondo di guida autonoma di livello 3 sono i suoi assi nella manica. Un grande balzo in avanti non solo per la sua categoria.

Con un nuovo frontale dominato dalla calandra singleframe, una carrozzeria muscolosa e imponente (5.17 m di lunghezza e 1.95 di larghezza) e il nuovo design dei gruppi ottici con la lunga fascia OLED al posteriore, la A8 propone un nuovo linguaggio stilistico. L'utilizzo di quattro principali materiali leggeri – fra cui carbonio e magnesio - e acciai ad alta resistenza le consente di contenere il peso e di garantire una grande rigidità torsionale, a vantaggio dell'handling e del comfort.

L'abitacolo è spazioso, lussuoso, permeato da una rilassante atmosfera grazie all'illuminazione HD Matrix. La poltrona più invitante è certamente la posteriore destra, che opzionalmente sulla A8 L può essere dotata di ogni genere di regolazione, massaggio e riscaldamento ad altezza piedi; il climatizzatore a quattro zone e il Rear Seat Entertainment, poi, consentono a tutti i passeggeri di vivere il viaggio secondo le proprie necessità e preferenze.

Il sistema di infotainment principale MIB 2+ si gestisce attraverso un grande display da 10.1" e un software dall'interfaccia intuitiva e fluida quanto quella di uno smartphone di ultima generazione. Da un secondo display si controllano il climatizzatore e altre caratteristiche, così come l'inserimento del testo del riconoscimento calligrafico. Non manca, ovviamente, l'Audi Virtual Cockpit con risoluzione 1920 x 720 pixel e il navigatore offre una conversazione intelligente e naturale, con formulazione dei comandi libera che prevede eventuali domande e richieste di correzioni e proposte di modifica.

La più grande novità tecnologica a bordo della nuova Audi A8 è certamente l'Audi AI Traffic Jam Pilot, di fatto il primo sistema al mondo di guida autonoma di livello 3 in commercio. Fino a una velocità di 60 km/h, la Audi A8 guida da sola, grazie a ventiquattro sensori che leggono l'ambiente circostante e interpretano il comportamento dell'auto che precede. Il nome lascia intuire come tale sistema sia stato concepito per gestire situazioni noiose e frustranti come rallentamenti e code, consentendo al conducente di cedere il controllo alla vettura, ma senza dimenticare la sicurezza: una telecamera sorveglia il volto interpretando segnali di distrazione, stanchezza ed eventualmente inviando segnale di pericolo; se necessario, il sistema può fermare la vettura, inserire il freno di stazionamento, sbloccare le portiere e attivare luci di emergenza e chiamata di soccorso.

Al lancio, la Audi A8 è disponibile con due motori V6 turbo: A8 50 TDI con il 3 litri da 286 Cv (consumo nel ciclo combinato pari a 5.8 l/100 km) ed A8 55 TFSI con il 3 litri da 340 Cv (consumi di 7.8 l/100 km). A partire dal 3° trimestre 2018 e a seguire nel 2019 saranno disponibili anche i modelli A8 L 60 TFSI quattro con il 4 litri da 460 Cv, la A8 L 60 e-tron quattro (plug-in ibrida) e la top di gamma A8 L W12 da 585 Cv. Tutti i modelli sono dotati di tecnologia mild-hybrid MHEV con una batteria agli ioni di litio da 10 Ah e una velocità massima di 160 km/h con il motore termico spento. Il sistema di trazione integrale permanente Quattro con differenziale centrale è standard e con il differenziale sportivo opzionale la guida sarà più coinvolgente e l'handling ancora superiore a quello già garantito dal sistema a quattro ruote sterzanti e dalle sospensioni adattive.

In Svizzera, la nuova Audi A8 è già ordinabile. I prezzi per il nostro Paese non sono ancora stati comunicati, ma in Germania si parte da 90.600 Euro per la versione standard e da 94.100 Euro per la versione L.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE