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TEST DRIVEOpel Corsa - Passaggio di testimone

19.11.15 - 01:34
A volte hai la sensazione che, in realtà, sotto pelle si nasconda ancora la vecchia generazione. Anche se in realtà non è affatto così.
Opel Corsa - Passaggio di testimone
A volte hai la sensazione che, in realtà, sotto pelle si nasconda ancora la vecchia generazione. Anche se in realtà non è affatto così.

Il cambiamento è stato decisamente timido. O almeno così lo si percepisce, ma non sempre. Mi spiego: la nuova Opel Corsa è di fatto completamente nuova. Un telaio sviluppato da zero, motori che non si erano mai visti prima concepiti ex novo, cui si aggiungono tecnologie d’intrattenimento inedite nonché un linguaggio stilistico che ha ora contagiato proprio l’ultimo modello che ancora non si era sottoposto a questa cura. La vedi e ci sono i fanali, la calandra, i cerchi in lega e altri dettagli che richiamano a volte la Adam, altre l’Astra. E ci sta. Tuttavia la fisionomia è talmente simile alla generazione uscente che, di fatto, verrebbe da considerarla quasi più come un aggiornamento che non un modello nuovo vero e proprio. Il grande salto stilistico da una generazione all’altra sembra insomma non essere stato compiuto, anche se per avere certezza del contrario basta concentrarsi sui contenuti.

Iniziamo dal motore: un tre cilindri questa volta completamente nuovo. Un litro di cilindrata, 115 cavalli, una coppia massima di 170 Nm già disponibile da 1’800 giri/min. che ne fa un motore pieno, equilibrato, peraltro molto silenzioso e in particolare privo vibrazioni essendo dotato di un’albero controrotante. Oltre che leggero dato che è realizzato interamente in alluminio e sulla bilancia segna appena 106 kg. Le prestazioni frizzanti involgiamo quasi ad avere un’impostazione più sportiva sebbene non dobbiamo dimenticarci che, per tali ambizioni, c’è pur sempre un’apposita versione OPC da oltre duecento cavalli di cui abbiamo già scritto. Meglio inoltre non farsi stuzzicare troppo in quanto i consumi di questo piccolo turbo sono sensazionalmente bassi mentre si viaggia a velocità costante (anche inferiori a 5 L / 100 km) per poi “impennarsi” non appena il piede diventa più pesante del dovuto. La media riporta quindi su valori onesti ma non eccezionali, comunque entro la soglia dei 7 litri ogni 100 chilometri percorsi.

Negli ultimi anni Opel ci ha abituato fin troppo bene all’eterno compromesso tra comodità e tenuta di strada. Va detto che l’esemplare in prova era dotato dell’assetto sportivo (di serie con i cerchi in lega da 17 pollici) cui avremmo anche volentieri rinunciato: a fronte di una buona impronta al suolo (pneumatici di larghezza 215) e un’elevata stabilità accusava una certa sensibilità al cambiamento dei fondi stradali incidendo quindi sul comfort pur senza restituire una vera e propria guida sportiveggiante per la quale si sarebbe potuto accettare qualche sacrificio. Decisamente più saggio optare per pneumatici più piccoli così da esaltare maggiormente le sue peculiarità tra cui spicca la silenziosità, vero pregio in grado di renderla una buona viaggiatrice. Bene in autostrada e altrettanto bene in città, terreno quest’ultimo in cui si gradirebbe un diametro di sterzata minore a favore della maneggevolezza, cui corre in soccorso l’utile e apprezzata modalità “city” grazie alla quale per ruotare il volante occorrono appena 1,5 chili di sforzo. Ottima peraltro la visibilità della cinque porte.

Quanto ad abitabilità invece come siamo messi? Decisamente bene per gli occupanti: chi guida trova sempre la posizione di guida giusta indipendentemente dalla corporatura, chi fa da passeggero trova spazio adeguato sia davanti che dietro. Se il bagagliaio avesse qualche litro di capienza in più potremmo dire che i 4,02 metri di lunghezza sarebbero sfruttati alla perfezione! Ciò in cui invece la perfezione la si è pressoché raggiunta è nella qualità dell’abitacolo. Sembra di stare su una piccola auto di lusso, in cui i materiali a vista sono particolarmente curati e coerenti con un design moderno e fresco privo di inutili eccessi. A farla da padrone il sistema di intrattenimento IntelliLink dotato di svariate applicazioni (BrinGo per la navigazione e Tune-In per podcast e radio da tutto il mondo) e funzioni le quali consentono di integrare il proprio smartphone nello schermo da sette pollici. Un bel tocco di modernità oltre che un passaggio epocale nei confronti della generazione che ha sostituito. Grandi passi che peraltro non sono così “pesanti” da un punto di vista economico. Anche un esemplare come il nostro, ben motorizzato e bello completo, è perfettamente in grado di giustificare un esborso in prossimità dei 26’000 franchi.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneOpel Corsa 1.0 Turbo Cosmo
Motore3 cilindri, 1 litro, turbo, benzina, 115 cv, 170 Nm
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'163 kg
Accelerazione 0-100 km/h10,3 secondi
Velocità massima195 km/h
Consumo medio5 L/100 km (dichiarato)
Prezzoda 21'250 CHF

 

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