Cerca e trova immobili

Paid PostCrowdlending: finanziamento per aziende tramite clic

05.12.16 - 05:00
Il crowdlending, ossia il finanziamento di aziende o persone da parte di una molteplicità di creditori, è una delle tendenze nate negli ultimi anni con la trasformazione digitale dell’economia. Second
Crowdlending: finanziamento per aziende tramite clic
Il crowdlending, ossia il finanziamento di aziende o persone da parte di una molteplicità di creditori, è una delle tendenze nate negli ultimi anni con la trasformazione digitale dell’economia. Second

Contrariamente a quanto succede all’estero, in Svizzera il crowdlending sta ancora muovendo i primi passi: nel 2015, attraverso le piattaforme di credito sono state effettuate intermediazioni per un totale di 8 milioni di franchi, a fronte di un volume creditizio di 7,9 miliardi di franchi erogato dalle banche. Il crowdlending dispone tuttavia ancora di un vasto potenziale: il volume dei crediti e il numero di intermediazioni crescono a ritmo costante e le piattaforme di credito che sbarcano su mercato svizzero sono sempre di più.

 

Lendico apre alle PMI da dicembre

Da dicembre Lendico offrirà un marketplace di crowdlending su cui i prenditori di credito e gli investitori potranno incontrarsi. La piattaforma di credito si rivolge alle piccole e medie imprese iscritte nel registro di commercio e con sede sociale in Svizzera. Per usufruire della piattaforma si richiede inoltre che l’azienda sia attiva sul piano operativo da almeno due anni e risulti finanziariamente stabile.

 

Finanziamento senza formalismi di progetti concreti

Lendico offre alle PMI svizzere un’alternativa di finanziamento veloce e senza formalismi per progetti concreti, indipendentemente dalla finalità prevista. In qualità di partner finanziario e da pari a pari, Lendico sostiene tutti i progetti, dal prefinanziamento di merci e commesse al finanziamento di progetti di crescita e d’investimento.

 

L’alternativa digitale al credito bancario

La piattaforma di crowdlending rappresenta un’interessante alternativa digitale al credito bancario e offre numerosi vantaggi per investitori e prenditori di credito. Il mutuatario usufruisce di condizioni vantaggiose e trasparenti. Le decisioni di credito vengono assunte in tempi ridottissimi: già dopo 48 ore dalla ricezione della documentazione commerciale completa presso Lendico il prenditore viene informato in merito all’effettiva concessione del credito. Gli investitori, per loro parte, hanno accesso a una nuova classe d’investimento e beneficiano di possibili rendimenti superiori alla media di mercato. Già a partire da 1000 franchi gli investitori possono sostenere i progetti delle PMI svizzere ed essere così partecipi del successo dell’economia locale.

 

Nessun costo aggiuntivo in caso di rimborso anticipato

Un altro vantaggio è che, al contrario della maggior parte delle banche, in caso di rimborso anticipato, Lendico non addebita alcun indennizzo per estinzione anticipata al prenditore di credito.

 

Il momento giusto per realizzare i propri progetti

Lendico opera in stretta collaborazione con il partner PostFinance. Da dicembre 2016 la piattaforma di crowdlending sarà aperta alle piccole e medie imprese che desiderano finanziare progetti di piccola o grande portata.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE