Cerca e trova immobili

Paid PostPuntare sulla previdenza e risparmiare sulle imposte

14.11.16 - 07:00
Nonostante l’attuale contesto di bassi tassi di interesse, i conti pilastro 3a restano interessanti. Infatti, oltre alla costituzione a lungo termine di un patrimonio per la vecchiaia e al pagamento d
Puntare sulla previdenza e risparmiare sulle imposte
Nonostante l’attuale contesto di bassi tassi di interesse, i conti pilastro 3a restano interessanti. Infatti, oltre alla costituzione a lungo termine di un patrimonio per la vecchiaia e al pagamento d

L’aspettativa di vita più elevata, i tassi di nascita in calo e l’attuale situazione dei mercati gravano sempre più sui sistemi di risparmio statali e professionali. Le prestazioni del 1o e del 2o pilastro permettono alla maggior parte delle persone di mantenere il tenore di vita abituale nella terza fase della loro vita solo in modo limitato. Con versamenti regolari su un conto previdenza del pilastro 3a è possibile occuparsi della previdenza per la vecchiaia e al contempo risparmiare sulle imposte.

 

Determinare autonomamente l’ammontare dei contributi

I lavoratori assicurati in una cassa pensioni possono versare un massimo di 6768 franchi annui e detrarli dal reddito imponibile. I lavoratori non affiliati a casse pensioni possono versare annualmente fino al 20% del reddito, per un massimo di 33’840 franchi. Oltre alla costituzione del patrimonio per la vecchiaia, tanti sono i vantaggi fiscali interessanti.

 

Risparmi fiscali multipli

La costituzione del capitale è esente da imposte, vale a dire che l’avere previdenziale non è soggetto a imposte sulla sostanza. Anche tutti i redditi da capitale, inclusi gli interessi, sono esenti da imposte. Inoltre, al momento del rimborso del capitale si beneficia di un’aliquota fiscale ridotta. Chi possiede diversi conti previdenza può ricevere il capitale gradualmente nel corso degli anni interrompendo, così, la progressività dell’imposizione fiscale. Determinante è la gestione fiscale nel cantone di residenza. In alcuni cantoni i pagamenti vengono sommati in più anni.

 

Prima si inizia, meglio è

Al momento i conti 3a beneficiano certamente di interessi inferiori all’1% all’anno. Tuttavia, chi effettua versamenti a inizio anno approfitta dell’effetto degli interessi composti per tutto l’anno. Il lungo orizzonte d’investimento del conto previdenza 3a offre altre opportunità: chi investe in fondi di previdenza come alternativa o come integrazione, approfitta a medio e lungo termine di opportunità di rendimento maggiori dei mercati finanziari.

 

Realizzare il sogno della propria casa

Il conto previdenza 3a si addice anche al finanziamento di abitazioni di proprietà o all’ammortamento di un’ipoteca. All’acquisto di una proprietà abitativa vale la pena richiedere una verifica della propria situazione previdenziale personale. In caso di un’eventuale copertura insufficiente è possibile assicurare le conseguenze finanziarie dei rischi di morte e di incapacità di guadagno tramite assicurazione sulla vita.

 

Versare i contributi di previdenza prima di Natale

Il risparmio fiscale personale dipende da diversi fattori e può essere calcolato comodamente online. A seconda della banca o dell’assicurazione, è ancora possibile versare i contributi nel pilastro 3a per l’anno fiscale 2016 prima di Natale.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE