Cerca e trova immobili

Paid PostInvestire denaro in modo intelligente con i fondi

24.10.16 - 07:00
I fondi rappresentano un’alternativa di investimento allettante in un contesto di bassi tassi d’interesse. Già con 100 franchi a trimestre è possibile costituire un patrimonio in modo sistematico. Ino
Investire denaro in modo intelligente con i fondi
I fondi rappresentano un’alternativa di investimento allettante in un contesto di bassi tassi d’interesse. Già con 100 franchi a trimestre è possibile costituire un patrimonio in modo sistematico. Ino

Esistono diverse possibilità di investire denaro. Se da un lato i bassi tassi d’interesse rendono i conti di risparmio attualmente meno interessanti e la negoziazione indipendente di titoli, il cosiddetto trading online, comporta oneri ingenti per i non addetti ai lavori, dall’altro i fondi costituiscono un’alternativa interessante. Nel caso di questi ultimi vengono riuniti tanti piccoli patrimoni per costituirne uno di grande entità, il quale viene gestito da un manager del settore in base a una strategia prefissata. Gli investimenti in genere riguardano vari titoli e classi, come azioni, obbligazioni o il mercato monetario. Grazie a tale diversificazione il patrimonio investito viene esposto a un rischio minore rispetto a un investimento diretto.

 

Costituirsi un patrimonio in modo sistematico

In Svizzera sono oltre 7000 i fondi che possono essere oggetto di distribuzione pubblica. Nel caso di sottoscrizioni occasionali conviene optare per la sottoscrizione singola. A tal proposito si effettua un investimento una tantum di un determinato importo in un fondo selezionato, oppure se ne acquista un certo numero di quote-parte. È utile effettuare versamenti periodici con un piano d’investimento. In questo modo si può beneficiare dell’effetto del prezzo medio, ossia vengono acquistate automaticamente più quote-parte quando il prezzo del fondo è basso e meno quando la quotazione è alta. In questo modo è possibile costituire sistematicamente un patrimonio già con 100 franchi a trimestre.

 

Sottoscrivere subito fondi e risparmiare

Chi già da tempo sta valutando questa promettente possibilità di investimento dovrebbe effettuare subito una sottoscrizione di fondi. A tal fine è necessario possedere un conto e un deposito di fondi, cosa che PostFinance offre gratuitamente. Fino al 30 novembre 2016 inoltre viene applicata una commissione d’emissione pari al massimo a 20 franchi, indipendentemente dalla somma investita. Nel caso di un investimento di 5000 franchi ad esempio si risparmiano 30 franchi, mentre per 50’000 franchi il risparmio ammonta addirittura a 480 franchi. L’offerta è valida per tutte le sottoscrizioni di fondi (a eccezione di e-trading) a partire da un importo d’investimento di 2000 franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE