Cerca e trova immobili

Sponsored ContentCostruire il patrimonio con piccoli importi

02.05.16 - 07:00
Chi cerca possibilità di investimento per i propri risparmi si imbatte inevitabilmente anche nei fondi, una forma che riunisce i patrimoni di tanti investitori, che possono così essere gestiti in modo
Investire regolarmente denaro in fondi: già a partire da 100 franchi a trimestre.
Costruire il patrimonio con piccoli importi
Chi cerca possibilità di investimento per i propri risparmi si imbatte inevitabilmente anche nei fondi, una forma che riunisce i patrimoni di tanti investitori, che possono così essere gestiti in modo

Fondi: una soluzione sempre più apprezzata

Alla fine dello scorso anno gli investimenti nel mercato svizzero dei fondi ammontavano a quasi 900 miliardi di franchi. Stando a Swiss Fund Data, un’organizzazione specializzata del settore svizzero dei fondi di investimento e dell’asset management, si tratta di un nuovo valore record, a fronte dei 750 miliardi di franchi del 2013 e dei quasi 875 miliardi del 2014.

 

Gestione professionale

I fondi d’investimento utilizzano il principio della diversificazione o, per dirla altrimenti: con i fondi gli investitori non puntano tutto su una sola carta. I fondi sono riuniti in pacchetti di investimento composti da diversi titoli, come azioni, obbligazioni o investimenti del mercato monetario, allo scopo di accrescere il denaro e contemporaneamente ridurre il rischio d’investimento per i singoli investitori. Nei fondi viene riunito e gestito in modo professionale il denaro di diversi investitori.

 

Differenti esigenze degli investitori

Chi sta accarezzando l’idea di investire in fondi dovrebbe stabilire esattamente quali sono le proprie esigenze, ­come per qualsiasi tipo di investimento. Oltre all’orizzonte d’investimento, centrali sono la capacità di rischio e la propensione al rischio. La capacità di rischio indica l’entità dei rischi che l’investitore è in grado di affrontare in base alla propria situazione di vita, reddituale e patrimoniale. La propensione al rischio rivela l’entità dei rischi che l’investitore è disposto ad affrontare. Tale fattore dipende dalla personalità e dal carattere.

 

Fondi differenti

Al fine di rispondere alle diverse esigenze degli investitori, PostFinance offre sette fondi propri e 30 fondi emessi da terzi. Per la seconda volta di seguito, gli analisti indipendenti di Lipper hanno conferito al PostFinance Fonds 5 il riconoscimento quale miglior fondo d’investimento a tre e cinque anni nella sua categoria. Infine, esiste anche un fondo di previdenza che consente di risparmiare per la vecchiaia nell’ambito del pilastro 3a.

 

Piano di risparmio in fondi: ordine permanente di investimento

Per gli investitori che desiderano investire regolarmente piccoli importi sono particolarmente interessanti anche i piani di risparmio in fondi. Si tratta di una sorta di ordine permanente con investimenti regolari in un fondo (nel caso di PostFinance a partire dal 100 franchi a trimestre). Il vantaggio: tramite i versamenti ricorrenti vengono compensate le oscillazioni valutarie e si riduce il rischio di iniziare a investire in un momento sbagliato.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE