Cerca e trova immobili

SVIZZERANatale in vacanza? Gli svizzeri scelgono Thailandia e Canarie

13.12.17 - 11:39
Lo confermano gli operatori turistici e i dati di ebookers.ch, di nuovo in voga anche l'Egitto
Thailand Tourism
Natale in vacanza? Gli svizzeri scelgono Thailandia e Canarie
Lo confermano gli operatori turistici e i dati di ebookers.ch, di nuovo in voga anche l'Egitto

ZURIGO - Molti svizzeri si lasciano alle spalle il freddo durante le feste di fine anno. Le destinazioni più ambite sono la Thailandia e le Canarie. Per i viaggi in città le mete preferite sono Bangkok, Dubai, New York e Londra.

È quanto emerge da un sondaggio non rappresentativo condotto dall'ats presso le maggiori agenzie di viaggio elvetiche e dai dati pubblicati ieri dal portale ebookers.ch.

Tra le prenotazioni per destinazioni lontane al primo posto vi è la Thailandia, con la capitale Bangkok e l'isola di Phuket. Sono infatti richieste soprattutto regioni con temperature estive e la possibilità di fare il bagno. Come negli ultimi anni vanno molto di moda anche le Canarie con le isole di Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote. La maggior parte dei clienti di TUI Suisse si recherà alle Maldive e nella Repubblica domenicana.

Ma anche l'Egitto torna in voga: «Rispetto all'anno scorso abbiamo un 60% di prenotazioni in più per la stagione invernale 2017/18», indica la portavoce di Hotelplan Suisse Michèle Hungerbühler. Touristik Suisse (che comprende Kuoni e Helvetic Tours) conferma questa tendenza. «Dopo una forte contrazione negli ultimi anni le prenotazioni tornano a salire", afferma il portavoce Markus Flick. "Riteniamo che la tendenza proseguirà anche nel 2018».

Complessivamente la domanda di vacanze durante le festività natalizie è lievemente superiore all'anno scorso presso Hotelplan Suisse. Ciò è dovuto soprattutto alla buona distribuzione dei giorni festivi: «servono meno giorni liberi che nel 2016 per avere una settimana di vacanza». Il 25 e 26 dicembre così come il 1. e il 2 gennaio (San Basilio è un giorno festivo in numerosi cantoni) cadono su un lunedì e un martedì.

Per quanto riguarda le città extra-europee le più gettonate sono New York, Bangkok e Dubai. Secondo Hotelplan Suisse la Grande Mela è la destinazione più ambita per lo shopping natalizio. Pertanto la maggior parte dei turisti elvetici si reca nella metropoli americana prima di Natale. Bangkok e Dubai attirano invece i vacanzieri con temperature attorno ai 30 gradi.

Ma tra le preferenze degli svizzeri non ci sono solo mete oltreoceano: anche diverse città europee sono molto in voga. Presso ebookers.ch Londra si conferma al primo posto tra le destinazioni invernali nel Vecchio Continente, seguita da Amsterdam e Berlino.

Apparentemente le città centro-settentrionali vengono preferite a quelle meridionali. Il vantaggio di tutte è la breve distanza e la possibilità quindi di visitarle anche solo per due-tre giorni. Presso Hotelplan Suisse le città europee più amate sono, oltre a Londra, Vienna e Parigi.

Ma non tutti si recano all'estero: anche le montagne elvetiche raccolgono nuovamente più favori durante le festività di fine anno, rileva Hotelplan Suisse. «È vero che da noi la quota delle prenotazioni per la Svizzera rappresenta appena il 2% del totale, ma registriamo un incremento a due cifre percentuali», spiega la portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE