Cerca e trova immobili

STATI UNITIBot "addestrati" a lucrare con i giocattoli

09.12.17 - 15:20
Articoli acquistati online e rivenduti al triplo su eBay e Amazon: «Un comportamento che fa crollare l'intero sistema»
keystone
Bot "addestrati" a lucrare con i giocattoli
Articoli acquistati online e rivenduti al triplo su eBay e Amazon: «Un comportamento che fa crollare l'intero sistema»

NEW YORK - Negli Usa stanno proliferando i "bot", i programmi robotici automatizzati studiati per simulare il comportamento umano sul web, "addestrati" ad accaparrarsi online i giocattoli e gli altri oggetti più popolari rivendendoli poi a prezzo maggiorato. Lo rivela il New York Times, secondo cui con questa pratica il prezzo di alcuni degli articoli più richiesti può triplicare.

La tecnica, spiega l'articolo, era usata fino a poco tempo fa solo per accaparrarsi i biglietti di eventi, ma il 'sistema' è stato applicato quest'anno anche ai giocattoli.

I bot lavorano connettendosi continuamente ai siti di vendita, alla ricerca di eventuali saldi o di articoli segnalati come "in esaurimento". Attraverso alcuni tipi di analisi dei siti è possibile anche per queste intelligenze artificiali scovare al loro interno articoli ancora non in vendita al pubblico, acquistandoli prima ancora che vadano online.

Una volta individuato l'articolo di interesse ovviamente il pagamento avviene a velocità molto maggiori di quelle possibili per un essere umano, e può essere fatto su carte di credito multiple per evitare eventuali limitazioni al numero di transazioni. I giocattoli vengono poi rivenduti a prezzo maggiorato su eBay o Amazon.

«Questo comportamento fa crollare l'intero sistema - spiega Omri Iluz, capo dell'azienda di cybersecurity PerimeterX -. I bot in realtà fanno acquisti legali, ma ovviamente non sono dei clienti fidati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE