Cerca e trova immobili

SVIZZERANessun aumento per la posta A e B

05.07.16 - 11:17
Il prezzo rimarrà per il momento congelato grazie a un'intesa che consentirà di far risparmiare complessivamente ai clienti da 10 a 12 milioni di franchi.
Nessun aumento per la posta A e B
Il prezzo rimarrà per il momento congelato grazie a un'intesa che consentirà di far risparmiare complessivamente ai clienti da 10 a 12 milioni di franchi.

BERNA - Il prezzo per l'invio di lettere con posta A o B rimarrà per il momento congelato. Lo hanno deciso di comune accordo la Posta e il Sorvegliante dei prezzi, Stefan Meierhans. La moratoria in vigore dal 2014 è stata quindi prolungata fino al 31 dicembre 2017.

Oltre a ciò, è stato possibile trovare un'intesa su altre tariffe che faranno risparmiare ai clienti del gigante giallo da 10 a 12 milioni di franchi, indica una nota odierna di "mister prezzi". Per esempio, il prezzo del francobollo comprato tramite SMS sarà identico a quello di un francobollo normale (1 franco, sconto del 17%, ossia 20 centesimi di meno).

Pacchi trattati come "lettere" - In futuro, poi, i pacchetti inviati di uno spessore inferiore ai 5 cm saranno considerati lettere anche per i clienti privati con una tariffa più conveniente: le lettere standard e "midi" (fino al formato B5 e sotto i 250g) potranno quindi essere spedite come lettere anziché pacco con un supplemento di 1.50 franchi per ciascun invio, fermo restando uno spessore di minimo 20 mm e massimo 50 mm.

I clienti privati beneficeranno in questo modo di un accorgimento fin qui riservato ai clienti commerciali. Insomma, una lettera standard di posta A spessa 3 cm potrà essere affrancata con 2.50 franchi anziché 9 franchi.

In base all'accordo, ciascun nucleo famigliare riceverà entro fine 2017 due francobolli gratuiti per un valore complessivo di circa 8 milioni di franchi. Benché scaduti, la Posta accetterà sino a fine 2017 i francobolli del valore di 1 franco spediti nel 2014 alle famiglie.

Accanto a questa agevolazione, tra luglio e ottobre 2017, oltre alla possibilità di spedire gratuitamente ogni 24 ore una cartolina postale, la Posta concederà ai clienti privati uno sconto del 30% per ciascuna cartolina a pagamento creata e inviata con l'app PostCard Creator. Le cartoline costeranno dunque 1.40 franchi anziché 2 franchi.

Agevolazioni per clienti commerciali - Per i clienti commerciali, la Posta rinuncia al previsto aumento da 3 a 5 franchi sugli invii PostPac International, PRIORITY / ECONOMY e URGENT per ciascuna lettera di accompagnamento ai pacchi destinati all'estero (lettera di vettura) compilata e presentata a mano.

Per armonizzare l'offerta tra clienti privati e commerciali, ogni cliente privato che farà compilare allo sportello la lettera di vettura anziché farlo da solo in modalità elettronica pagherà 3 franchi, invece dei previsti 5 franchi).

Quale contropartita, il 16 agosto prossimo la Posta comunicherà adeguamenti moderati (circa 2 milioni di franchi all'anno a carico della clientela) che scatteranno da inizio gennaio 2017 allo scopo di armonizzare l'offerta per clienti privati e commerciali.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE