Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'ultima di Apple: i corsi di calligrafia

31.03.16 - 10:58
Ma anche informatica, finanza, inglese, graphic design: l'azienda di Cupertino li offrirà gratis
L'ultima di Apple: i corsi di calligrafia
Ma anche informatica, finanza, inglese, graphic design: l'azienda di Cupertino li offrirà gratis

CUPERTINO - C'era una volta Carl Yang: semplice operaio di una fabbrica cinese che, grazie alle competenze acquisite come autodidatta nel campo dello sviluppo sostenibile e dell'economia verde, finì per essere assunto da Apple come amministratore di progetti dedicati al tema. Bella storia a lieto fine che oggi viene presa a riferimento dall'azienda di Cupertino per spiegare la sua prossima iniziativa: offrire ai dipendenti corsi gratuiti di differenti discipline, a scelta secondo gli interessi.

 

Apple starebbe attrezzando nuove aule dove organizzare le lezioni: dotate di Mac e funzionalità di videoconferenza, nonché iPad caricati con corsi specifici. Inglese, finanza, ma anche materie più originali come la calligrafia o il graphic design, utili a rilassare e divertire il personale: allo scopo di migliorare anche la produttività. 

Un progetto avviato già nel 2015, che si è deciso di implementare alla luce del gradimento ottenuto: oltre 500mila i dipendenti che lo scorso anno avrebbero provato a frequentare una lezione, dicono i report. 

Fra tante opportunità, la vera scommessa è l'arte della scrittura. Già Steve Jobs elogiava a suo tempo l'utilità del corso di calligrafia cinese seguito durante gli anni del college, che lo avrebbe aiutato a progettare i font per il Macintosh. Con 55 ore di lavoro in media a settimana, l'operaio Apple non potrebbe inoltre che trarre beneficio da una disciplina che, giurano gli studi, allevia lo stress.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE