Cerca e trova immobili

STATI UNITIBitcoin in borsa a Chicago schizza a 18'850 dollari, gli esperti: «Occhio alla bolla»

11.12.17 - 11:36
Era partito a 15'000 con un +11% nei primi 6 minuti, ma c'è chi frena: «Valuta figlia della speculazione» e si teme arrivi il botto
Keystone
Bitcoin in borsa a Chicago schizza a 18'850 dollari, gli esperti: «Occhio alla bolla»
Era partito a 15'000 con un +11% nei primi 6 minuti, ma c'è chi frena: «Valuta figlia della speculazione» e si teme arrivi il botto

CHICAGO - Prosegue senza sosta il rialzo del bitcoin al suo esordio alla Borsa degli scambi di Chicago (Chicago Board Options Exchange).

I futures sui contratti di gennaio della criptovaluta sono schizzati a 18'850 dollari sul Cboe Futures Exchange di Chicago, dopo aver aperto gli scambi domenica intorno ai 15'000 dollari.

Gli scambi del nuovo future sul bitcoin, sono partiti alle 6 del pomeriggio ora di New York, mezzanotte in Svizzera. La valuta digitale era a 14'890 dollari ed era immediatamente schizzata a 16'150 dollari (dopo sei minuti +11%) per poi attestarsi sui 15'686.

Gli scambi non avvengono direttamente in bitcoin, ma attraverso il sistema di scambio Gemini, uno dei più grandi per la conversione tra la valuta virtuale e altre valute.

Figlio della speculazione - Il Bitcoin non è una valuta ma un prodotto speculativo. Lo afferma l'esponente della Banca centrale europea e governatore della Banca centrale austriaca Ewald Nowotny. In un comunicato - riferisce Bloomberg - Nowotny aggiunge che a suo avviso non si dovrebbe sovrastimare l'introduzione del future sulla moneta virtuale.

«Un'immensa bolla in formazione» - «Sembra sempre di più una grande bolla che si sta formando». Così il governatore della Banca Centrale Neozelandese, Grant Spencer, sulla corsa al rialzo del Bitcoin, secondo quanto riferisce Bloomberg.

«Nel corso dei secoli abbiamo visto il formarsi di bolle e questo sembra il classico esempio», ha spiegato Spencer, sottolineando che con «le bolle non si sa fino a dove possano arrivare prima di scoppiare».

Secondo la Saxo Bank, banca d'investimento danese specializzata in investimenti e transazioni via internet, il Bitcoin raggiungerà il picco nel corso del 2018 oltre i 60.000 dollari per poi sprofondare a 1.000 dollari nel 2019.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE