Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAFirmato l'accordo di libero scambio con il Giappone

08.12.17 - 18:28
Bruxelles prevede un potenziale aumento delle esportazioni fino a oltre 20 miliardi di euro (10 solo per i prodotti alimentari)
Fotolia
Firmato l'accordo di libero scambio con il Giappone
Bruxelles prevede un potenziale aumento delle esportazioni fino a oltre 20 miliardi di euro (10 solo per i prodotti alimentari)

BRUXELLES - Un potenziale aumento delle esportazioni Ue verso il Giappone fino a oltre 20 miliardi di euro, di cui 10 solo per i prodotti alimentari: questo il 'valore' dell'accordo di libero scambio tra Ue e Giappone formalizzato oggi a Bruxelles.

L'intesa, che ora dovrà essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento Ue, dovrebbe entrare in vigore entro la primavera del 2019 ed è stata definita di "importanza strategica" dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e dal premier giapponese Shinzo Abe.

Due gli aspetti chiave dell'accordo: l'apertura del mercato nipponico all'agroalimentare europeo (destinata a fare dell'Ue il primo partner commerciale di Tokyo in questo settore) e il completamento dell'apertura del mercato europeo all'industria automobilistica giapponese. Un mossa, quest'ultima che, secondo gli esperti, attraverso la creazione di standard tecnici comuni consentirà la creazione di un polo mondiale che guiderà la definizione delle auto del futuro.

L'accordo formalizzato oggi lascia in sospeso due aspetti, la protezione degli investimenti e il flusso dei dati, mentre prevede periodi di transizione abbastanza lunghi - tra i 7 e i 15 anni - per evitare di danneggiare i produttori nazionali.

In considerazione del peso del settore agroalimentare, l'intesa bilaterale riveste particolare importanza per le imprese italiane. Tra gli interventi previsti figura infatti l'azzeramento dei dazi applicati dal Giappone sulle importazioni di alcolici, pasta e formaggi a pasta dura. Inoltre, Tokyo si è impegnata a riconoscere 205 tra Dop e Igp europee.

La formalizzazione dell'intesa è stata accolta come "una notizia molto buona" da BusinessEurope. Soddisfatto anche il premier giapponese Shinzo Abe.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE