Cerca e trova immobili

SVIZZERABelair, controllata elvetica di Air Berlin, non sarà venduta

29.10.17 - 17:40
Una cessione non sarebbe possibile per ragioni legate «al diritto dell'insolvenza»
Keystone
Belair, controllata elvetica di Air Berlin, non sarà venduta
Una cessione non sarebbe possibile per ragioni legate «al diritto dell'insolvenza»

ZURIGO - Belair, la controllata elvetica di Air Berlin, non verrà venduta ma liquidata. La notizia, pubblicata oggi dalla "NZZ am Sonntag" e dalla "SonntagsZeitung", è stata confermata all'ats dal presidente del consiglio di amministrazione di Belair Christof Zuber.

Secondo il delegato plenipotenziario al procedimento di insolvenza Frank Kebekus, una cessione della filiale elvetica non è possibile per ragioni legate «al diritto dell'insolvenza».

Christof Zuber ha indicato di aver informato il personale in una nota interna venerdì, mentre non ha voluto esprimersi sulle ragioni giuridiche che stanno a monte della decisione di non vendere il vettore. Dalle colonne della SonntagsZeitung traspare tuttavia una certa «frustrazione» da parte sua: secondo il presidente del consiglio di amministrazione, la mancata cessione sarebbe da imputare a «un'amministrazione sconsiderata da parte di Berlino», cosa che ha «più che deluso» e «molto irritato» i dirigenti della filiale svizzera.

Un piano sociale prevede il versamento ai dipendenti dei salari a loro dovuti. I costi della chiusura, compresa anche la seconda parte del finanziamento del piano sociale, ammontano a circa 7,5 milioni di franchi, ha precisato Zuber. In totale i licenziamenti interesseranno circa 220 dipendenti.

Nel corso delle trattative in vista del rilevamento delle attività di Air Berlin (o airberlin secondo il logo ufficiale), per Belair era stata presentata «almeno un'offerta d'acquisto», aveva fatto sapere a metà settembre la direzione della compagnia aerea. La società tedesca SBC, specializzata nel risanamento di aziende e la società di consulenza in materia di aviazione Inavia figuravano tra i potenziali investitori, ha confermato Zuber.

Il piano era quello di rilanciare il vecchio marchio Balair e di operare, con un Airbus A320, il collegamento Zurigo-Pristina per conto di una società attiva nel turismo.

In gravi difficoltà finanziarie, Air Berlin aveva annunciato a inizio marzo l'intenzione di mettere fine per ottobre alle attività in Svizzera della sua filiale Belair, che è invece nelle cifre nere. L'annuncio preannunciava la liquidazione del vettore elvetico.

Belair, acquisita da Air Berlin nel 2009, è stata fondata da Hotelplan dopo il fallimento di Swissair e della sua controllata Balair.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE