SVIZZERA
12.10.17 - 16:030

Chiami Swisscom, ti risponde un robot

Non più operatori in carne ed ossa, ma computer per il servizio clienti: al via i primi testa con i chat bot

ZURIGO - A rispondere saranno i computer, e non più operatori in carne ed ossa. Swisscom, secondo quanto è stato reso noto oggi, sta puntando per il servizio alla clientela sui chat bot, i programmi che simulano una conversazione intelligente con gli esseri umani.

Il servizio agli utenti è importante, ma anche oneroso dal profilo finanziario: in questo comparto è impiegato circa il 15% (pari a 2'800 persone) del personale attivo in Svizzera, il cui carico di lavoro cresce di anno in anno.

Swisscom ha quindi deciso di ricorrere all'intelligenza artificiale, che è peraltro parzialmente operativa nelle comunicazioni per posta elettronica. Il robot in questo caso è già in grado di rispondere a domande semplici. Attualmente la quota di risposte automatizzate è del 3% (su 30-40 mila email mensili) e l'obiettivo è di raggiungere il 15%, ha detto nel corso di un incontro con i giornalisti a Zurigo Pascal Jaggi, capo del servizio clientela di Swisscom.

I primi test reali con i chat bot, destinati a diventare dei consulenti al servizio degli utenti, sono previsti il prossimo anno. Swisscom, attraverso l'intelligenza artificiale, spera di ridurre i costi, ma l'azienda non è intenzionata a cancellare impieghi, ha assicurato la portavoce Annina Merk. I robot si limiteranno ad "assistere gli impiegati nel loro lavoro".

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
GI 2 mesi fa su tio
..."ma l'azienda non è intenzionata a cancellare impieghi".....a vedum pö....
siska 2 mesi fa su tio
ah ah ah ah arriveranno i robot che su richiesta della clientela (non parlo si swisscom) magari ti faranno pulizia di scorie corporee laddove non batte mai il sole! Useranno i guanti di velluto se no ahi ahiahi.
lo spiaggiato 2 mesi fa su tio
ohhh, ieri la paris, oggi il taz, domani il guglielmozzi?... ma bentornati... :-)))
tazmaniac 2 mesi fa su tio
Beh, se guardo le risposte date da alcuni umani quando chiami, quasi quasi è meglio il robot.... se non altro (forse) finalmente quando sceglieremo la lingua italiana, risponderanno davvero nella lingua di Dante anziché sentirsi dire "grüetzi wiie darf i ihne Hälfe?"
tazmaniac 2 mesi fa su tio
Quindi le tariffe si dimezzeranno come i costi che la swisscom non avrà più?
gp46 2 mesi fa su tio
Almeno le arrampicate sui vetri per giustificare disservizi saranno uniformi per tutti, allegria !
lügan81 2 mesi fa su tio
sempre peggio....ma gli vengono le idee a 4 a 4?
albertolupo 2 mesi fa su tio
Peggio dell'attuale servizio è difficile. Corretta l'idea di Equalizer (perché alla fine faranno capo a qualche servizio di Google, Apple, Samsung o simili, quindi già disponibili)
Equalizer 2 mesi fa su tio
Per parità di trattamento dovremmo pagarli con i soldi del Monopoli.
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
swisscom
servizio
robot
bot
chat bot
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2017 - Ticinonline S.A.  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report