Cerca e trova immobili

INDUSTRIA AUTOMOBILISTICAAuto elettriche, fortissimo incremento delle vendite nel 2015

06.06.16 - 17:02
Il mercato mondiale dell'auto elettrica è guidata dalla Cina, seguita da Stati Uniti, Paesi Bassi e Norvegia
Auto elettriche, fortissimo incremento delle vendite nel 2015
Il mercato mondiale dell'auto elettrica è guidata dalla Cina, seguita da Stati Uniti, Paesi Bassi e Norvegia

ROMA - In tutto il mondo circolano più di un milione di auto elettriche, 1,15 per la precisione, e nel 2015 c'è stato un fortissimo incremento delle vendite rispetto al 2014, +70%, con 477.000 unità vendute. Lo rivela un rapporto dell'agenzia per l'energia dell'Ocse, l'IEA, diffuso sul sito dell'agenzia stessa.

La Cina l'anno scorso è diventata il maggior mercato mondiale dell'auto elettrica. Cina, Stati Uniti, Olanda e Norvegia assommano da sole il 70% delle vendite dei veicoli di questo tipo al mondo. Il numero di paesi con una quota di mercato dell'auto elettrica superiore all'1% è passato da 3 nel 2014 a 6 nel 2015.

La crescita di questi veicoli è stata aiutata da un boom dei distributori di ricarica. Solo in Cina, nel 2015 questi distributori sono aumentati del 350%.

Secondo l'IEA, l'auto elettrica è l'unica tecnologia che l'anno scorso ha fatto i progressi necessari per raggiungere l'obiettivo del contenimento del riscaldamento globale entro i 2 gradi.

"Le auto elettriche sono circa 10 anni indietro all'eolico e al solare in termini di diffusione e sviluppo tecnologico - spiega l'economista capo dell'IEA, Laszlo Varro -. Tuttavia, questa tecnologia sta prendendo l'abbrivio. Le auto elettriche conquistano sempre più l'immaginario del consumatore".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE