Cerca e trova immobili

LUCERNAIn un anno 1000 aziende in più a Lucerna

10.01.14 - 10:40
Aliquote fiscali vantaggiose e prezzi dei terreni bassi attirano dai cantoni vicini molte aziende
Foto d'archivio (Keystone)
In un anno 1000 aziende in più a Lucerna
Aliquote fiscali vantaggiose e prezzi dei terreni bassi attirano dai cantoni vicini molte aziende

LUCERNA - Nella Lucerna alle prese con profondi buchi di bilancio arrivano buone notizie. Nell'anno appena trascorso, stando ai dati forniti dal Registro di Commercio del Canton Lucerna e pubblicati nell'edizione online della Neue Luzerner Zeitung, si sono installate 390 nuove ditte da altri cantoni svizzeri, mentre sono 186 le ditte che hanno lasciato il territorio lucernese. Il bilancio si presenta con un saldo positivo di 204 ditte. Interessante notare che le aziende che hanno deciso di trasferirsi nel Canton Lucerna provengono soprattutto dai cantoni della Svizzera centrale dove da anni ormai è in corso una concorrenza fiscale spietata per attrarre aziende e capitali. Da Zugo sono immigrate 66 aziende (saldo positivo al netto), dalla Bassa Selva (Nidvaldo) 28 aziende e da Svitto 20.

Nel Canton Lucerna, il 1° gennaio del 2014, erano presenti circa 1000 aziende in più rispetto all'anno precedente.

 

Il direttore del Dipartimento dell'Economia e delle Finanze lucernesi Marcel Schwerzmann è raggiante e difende la sua strategia fiscale incentrata sugli sgravi: "Più ditte significa più capitale, più posti di lavoro e più gettito fiscale".

 

Ad attirare le tante aziende giunte dagli altri cantoni sono anche i prezzi dei terreni, che risultano più bassi rispetto ai cantoni vicini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE