Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Florida si tiene strette le armi d'assalto

21.02.18 - 07:28
A pochi giorni dalla sparatoria di Parkland, il Congresso ha respinto con 71 voti contrari una mozione che proponeva il bando
keystone
La Florida si tiene strette le armi d'assalto
A pochi giorni dalla sparatoria di Parkland, il Congresso ha respinto con 71 voti contrari una mozione che proponeva il bando

MIAMI - Il Congresso della Florida, controllato dai repubblicani, ha respinto con 71 voti contrari e 36 favorevoli una mozione per mettere la bando le armi d'assalto e i caricatori ad alta capacità, sotto gli occhi attoniti di decine di studenti sopravvissuti alla recente sparatoria del liceo di Parkland.

Altri studenti della stessa scuola hanno appreso della votazione negativa durante il viaggio in bus di sette ore nella capitale, Tallahassee, dove oggi intendono incalzare i parlamentari sulla sicurezza delle scuole e sul controllo delle armi.

È una delle tante iniziative promosse per trasformare la tragedia in azione politica. Tra gli obiettivi principali, la 'marcia per le nostre vite' a Washington e in molte altre città americane il 24 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 6 anni fa su tio
Negli Stati Uniti le normative sul porto d'armi sono molto meno restrittive rispetto a quelle europee. Procurarsi una pistola è facile e costa poco. Ve ne sono così tante che anche armando l'intera popolazione statunitense, donne e bambini compresi, ne avanzerebbero. Un dato tanto più allarmante se si pensa che in quasi i due terzi degli omicidi commessi in quel Paese c'è di mezzo un'arma. Ma siamo proprio sicuri che la causa prima risieda in una normativa così permissiva? Proviamo a chiederci chi detenga il record mondiale della diffusione di armi da fuoco. La domanda è illuminante, si tratta di uno dei Paesi più pacifici al mondo, nel quale la frequenza degli omicidi è irrisoria: la Svizzera, dove ogni maschio adulto chiamato al servizio di leva obbligatorio può tenere in casa un fucile. Un ulteriore esempio - anche questo cruento - aiuta a capire ancor meglio le deformazioni indotte dalle trappole cognitive.
NOTIZIE PIÙ LETTE