Cerca e trova immobili

GERMANIABerlino: oggi incontro Unione-Spd per uscire dallo stallo

13.12.17 - 13:40
C'è in vista una Kooperation-Koalition, via di mezzo fra un'alleanza governativa e un esecutivo di minoranza
Keystone
Berlino: oggi incontro Unione-Spd per uscire dallo stallo
C'è in vista una Kooperation-Koalition, via di mezzo fra un'alleanza governativa e un esecutivo di minoranza

BERLINO - Ottanta giorni dopo le elezioni tedesche, è atteso stasera, a Berlino, l'incontro fra l'Unione di Angela Merkel e Horst Seehofer e l'Spd di Martin Schulz, per uscire dallo stallo politico e provare a costruire una nuova Grosse Koalition.

Dopo la votazione con cui hanno dato il via libera a «colloqui dal risultato aperto», i socialdemocratici discutono da giorni su quale forma dare al loro «contributo» per risolvere la crisi. Alla "Groko" uscente, vorrebbero sostituire adesso una "Ko-Ko", Kooperation-Koalition, e cioè una via di mezzo fra un'alleanza governativa e un esecutivo di minoranza.

Ma l'idea di prendere accordi «solo su temi centrali» e lasciare aperte una serie di questioni, sulle quali trovare di volta in volta la maggioranza in parlamento, è stata scartata dalla Cdu. «Non facciamo terapia di gruppo per l'Spd», ha detto il potente Volker Bouffier, le cui parole aprono oggi la Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Intanto il ministro presidente della Bassa Sassonia, Stephan Weil (Spd), ha allentato la tensione, spiegando che se ci sarà convergenza sugli obiettivi non sarà necessario ricorrere a un governo di cooperazione. Dopo il fallimento dei colloqui 'giamaica', per il passo indietro dei liberali, su Schulz è stata esercitata pressione sia in Germania, dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, sia dalle capitali europee: Macron e Tsipras gli hanno esplicitamente chiesto di aiutarli a portare avanti le riforme europee, accettando di formare il governo con Merkel.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE