Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / IRANJohnson soddisfatto: «Incontri fruttuosi a Teheran»

11.12.17 - 20:00
Proseguono i negoziati sul caso Nazanin Zaghari-Ratcliffe
keystone
Johnson soddisfatto: «Incontri fruttuosi a Teheran»
Proseguono i negoziati sul caso Nazanin Zaghari-Ratcliffe

LODNRA - Il capo del Foreign Office, Boris Johnson, ha definito oggi «fruttuosi», in un'audizione alla Camera dei Comuni, i colloqui avuti nei giorni scorsi a Teheran sul caso di Nazanin Zaghari-Ratcliffe, la madre di famiglia iraniano-britannica detenuta nel Paese d'origine a causa di una contestata condanna per presunte attività "cospiratorie".

Johnson, protagonista nelle settimane passate di una gaffe che aveva rischiato di aggravare la posizione della donna, ma poi anche di un'accelerazione degli sforzi diplomatici in suo favore, ha detto che il governo non lascerà «nulla di intentato» e ha spiegato di aver chiesto «un gesto umanitario», per questo come per altri casi di persone recluse.

Ha tuttavia aggiunto di non ritenere utile entrare nel dettaglio delle risposte ricevute o dei negoziati intavolati, né di voler dare «false speranze» premature poiché si tratta di «casi complessi», tanto più che Teheran considera molti di questi detenuti propri cittadini.

Negli incontri si è parlato anche del conflitto nello Yemen, che Johnson ha definito «una macchia» per il mondo e la cui soluzione - ha riconosciuto - non può essere trovata senza il contributo di Iran e Oman. Pressato dalle opposizioni, ha poi criticato il blocco agli aiuti umanitari - imposto soprattutto dai sauditi, alleati storici di Londra - denunciandolo come uno strumento per «affamare» la popolazione yemenita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE