Cerca e trova immobili

EGITTOPutin oggi incontrerà Sisi

11.12.17 - 10:17
Si parlerà di politica, economia e relazioni commerciali
Keystone
Putin oggi incontrerà Sisi
Si parlerà di politica, economia e relazioni commerciali

IL CAIRO - È atteso in tarda mattina, verso mezzogiorno in Egitto (le 11 in Svizzera), il preannunciato arrivo al Cairo del presidente russo Vladimir Putin in visita ufficiale in Egitto. Lo riferiscono fonti aeroportuali nella capitale egiziana.

Nell'annunciare la visita, la presidenza egiziana giovedì scorso aveva sottolineato che l'incontro di Putin con il capo di Stato egiziano Abdel Fattah Al Sisi avviene «nel quadro dell'impegno dei due Paesi a rafforzare le loro relazioni storiche e strategiche».

«I due presidenti terranno colloqui sui modi per far avanzare ulteriormente il quadro della cooperazione bilaterale in varie aree, in particolare quella politica, economica e delle relazioni commerciali», aveva aggiunto un comunicato.

«In aggiunta alla cooperazione nel campo dell'energia e alle consultazioni su varie questioni regionali e dossier di comune interesse».

Per l'energia i giornali sottolineano che oggi verranno firmati contratti per l'avvio della prima centrale atomica egiziana costruita e finanziata da Mosca a Dabaa, sul Mediterraneo.

L'ultima visita di Putin in Egitto, il più popoloso Stato arabo e con il più grande esercito dell'area, risale al febbraio 2017, ed è chiaramente di rilievo nell'ambito delle mosse di Mosca sullo scacchiere mediorientale e nordafricano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE