Cerca e trova immobili

TURCHIA / GRECIAC'è un'intesa segreta sui rimpatri

09.12.17 - 15:41
L'accordo sarebbe stato stretto dal presidente turco Erdogan e il premier ellenico Alexis Tsipras
keystone
C'è un'intesa segreta sui rimpatri
L'accordo sarebbe stato stretto dal presidente turco Erdogan e il premier ellenico Alexis Tsipras

ATENE - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il premier greco Alexis Tsipras hanno stretto un accordo segreto che permetterà il ritorno in Turchia di migranti che si trovano in Grecia continentale, e non solo di quelli sulle isole coperti dall'accordo tra Ue e Ankara.

Lo scrive il quotidiano Kathimerini, ricordando che nella loro conferenza stampa congiunta giovedì Tsipras aveva detto che «nuove misure sono state concordate per la cooperazione, nel contesto dell'accordo Ue-Turchia».

La frase aveva fatto scatenare le interpretazioni della stampa, ed oggi il quotidiano greco riferisce che l'intesa avrebbe l'obiettivo di accelerare ed aumentare i rimpatri, un processo lungo a causa delle molte richieste di asilo presentate dai migranti e non evase dalle autorità elleniche.

Migliaia di persone, in particolare quelle giudicate più vulnerabili come bambini, donne incinte e anziani, sono state trasferite dalle isole alla Grecia continentale, ma le condizioni nei campi sulle isole restano critiche a causa del sovraffollamento e delle condizioni del tempo che peggiorano.

Secondo Kathimerini, non è chiaro se l'accordo abbia il benestare dell'Ue, anche perché esso minerebbe la base dell'intesa Ue-Turchia, ovvero che i migranti debbano restare sulle isole fino alla decisione sul loro status.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE