Cerca e trova immobili

AFGHANISTANL'attacco all'Hotel Intercontinental è terminato

21.01.18 - 07:57
Secondo il primo bilancio ufficiale sono morti sei civili e tre terroristi. Arrivata la rivendicazione dei talebani
Keystone / AP
L'attacco all'Hotel Intercontinental è terminato
Secondo il primo bilancio ufficiale sono morti sei civili e tre terroristi. Arrivata la rivendicazione dei talebani

KABUL - Sono almeno sei i morti, fra cui una donna straniera, e una decina i feriti, nell'attacco ieri a Kabul di un commando di terroristi di origine sconosciuta all'Hotel Intercontinental, mentre permane una relativa incertezza sull'effettiva fine dell'emergenza.

Un giornalista di 1TvNews ha infatti assicurato che nonostante le assicurazioni fornite dal governo della conclusione dell'attacco terroristico, alle 12:55 locali (le 9:25 svizzere) si è chiaramente sentita una nuova esplosione all'interno dell'hotel.

Il vice portavoce del ministero dell'Interno afghano, Nasrat Rahimi, ha precisato che il cadavere della donna straniera, di nazionalità imprecisata, è stato rivenuto in una stanza del sesto piano dell'albergo dopo l'uccisione del terzo terrorista.

Finora si parla di almeno una decina di feriti, trasferiti in vari ospedali di Kabul, fra cui anche il Centro Emergency di Gino Strada.

Nel contempo nelle oltre 14 ore di tensione legate all'attacco, sono state portate in salvo quasi 160 fra clienti e staff dell'albergo, di cui 41 stranieri.

Fra le vittime fatali afghane identificate finora, vi sono il responsabile del Dipartimento di Information & Technology (IT) della provincia di Farah, Jamaluddin Padshahkhil, e un importante membro dell'Alto Consiglio per la Pace afghano, Ahmad Farzan.

I talebani rivendicano - I talebani afghani hanno rivendicato oggi l'attacco portato ieri sera da un commando armato all'Hotel Intercontinental di Kabul, sostenendo che esso ha provocato «decine di vittime fra nemici stranieri e loro mercenari».

In un tweet in inglese il portavoce Zabihullah Mujahid ha precisato che l'operazione è stata condotta da cinque mujaheddin e che nell'albergo era in corso un incontro fra responsabili militari stranieri e personalità del governo afghano.

18 morti? - I morti sarebbero «almeno 18». Lo riferisce la Tv Tolo. L'emittente, che prima aveva rilanciato un bilancio ufficiale di sei morti, cita ora fonti non precisate.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE