Cerca e trova immobili
Situazione d'emergenza in Piemonte e Valle d'Aosta: decine di paesi isolati

ITALIASituazione d'emergenza in Piemonte e Valle d'Aosta: decine di paesi isolati

09.01.18 - 11:02
L'allerta per il pericolo valanghe è ai massimi livelli: strade chiuse ed evacuazioni
Croce Rossa Torino
Situazione d'emergenza in Piemonte e Valle d'Aosta: decine di paesi isolati
L'allerta per il pericolo valanghe è ai massimi livelli: strade chiuse ed evacuazioni

SESTRIERE - Le abbondanti nevicate stanno mettendo in ginocchio diverse località dell’arco alpino. Nella serata di lunedì una slavina ha travolto un condominio a Sestriere. Non sono stati registrati feriti, ma sono state evacuate cinque famiglie, per un totale di 29 persone. Come si può vedere dalle immagini diffuse dalla Croce Rossa la neve è entrata nell'alloggio del piano rialzato invadendo corridoio e salotto.

La località turistica è isolata, è stata chiusa la strada provinciale 23 della Val Chisone, così come moltre tratte minori. Gli addetti ai lavori lavorano per tenere le vie di comunicazioni sgombre. Il pericolo valanghe è presente in più punti.

Non solo Piemonte. Anche mezza Valle d'Aosta è isolata, interdetta al traffico in particolare la strada regionale della valle di Gressoney. A Breuil-Cervinia la situazione più delicata: come riporta Repubblica, sono circa 5.000 i turisti e i residenti rimasti isolati fino alla revoca del provvedimento. Oggi le scuole e gli impianti sono chiusi.

Fra le altre zone d’emergenza oltre alla Valle d'Ayas e Cogne c’è Champoluc, dove il sindaco ha emesso un'ordinanza di sgombero per circa 100 persone: una settantina sono turisti ospiti dell'albergo Relais du glacier, i restanti sono residenti. Sono stati organizzati alloggiati in sistemazioni alternative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE