Cerca e trova immobili

ITALIAPerquisizioni contro l'estrema destra a Varese

12.12.17 - 10:09
Le operazioni della Divisione investigazioni generali e operazioni speciali (Digos) rientrano nell'ambito di un'inchiesta per la «riorganizzazione del disciolto partito fascista»
Perquisizioni contro l'estrema destra a Varese
Le operazioni della Divisione investigazioni generali e operazioni speciali (Digos) rientrano nell'ambito di un'inchiesta per la «riorganizzazione del disciolto partito fascista»

VARESE - La Polizia di Stato di Varese, con il coordinamento del Servizio per il Contrasto dell'Estremismo e del Terrorismo Interno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, sta eseguendo due perquisizioni disposte dalla Procura di Busto Arsizio nei confronti di militanti di estrema destra.

Le operazioni della Divisione investigazioni generali e operazioni speciali (Digos) rientrano nell'ambito di un'inchiesta per la «riorganizzazione del disciolto partito fascista» e riguardano esponenti del sodalizio di estrema destra "Do.Ra. Comunità Militante dei Dodici Raggi".

Il movimento, fondato nel 2012 nel Comune di Caidate (Varese) - pur definendosi nell'atto costitutivo associazione culturale apartitica e senza fini di lucro - «è chiaramente ispirato ai principi del nazionalsocialismo» precisa la Polizia. Lo stesso simbolo adottato, un logo che riporta in primo piano la scritta in colore rosso "Do.Ra." (acronimo di Dodici Raggi), con sullo sfondo un frammento del "Sole Nero", «è evocativo delle tradizioni religiose degli antichi popoli germani ma anche del misticismo nazista di ispirazione himmleriana».

La polizia indaga per fatti dello scorso anno quando sul Monte San Martino di Duno (Varese), poco lontano dal Sacrario eretto in memoria dei caduti partigiani, una trentina di militanti di Do.Ra. ha dato vita ad una manifestazione commemorativa posizionando sul terreno una "croce tiwaz" ed una corona di alloro con i colori della bandiera nazista per ricordare i morti dell'esercito tedesco. Analoga iniziativa è stata ripetuta lo scorso 18 novembre. Oggetto di indagine da parte della Magistratura e della Digos di Varese è stata anche la petizione online, organizzata provocatoriamente dall'associazione lo scorso gennaio per "chiedere la messa fuori legge dell'Anpi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE