Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDPyongyang lavora alle armi biologiche?

24.10.17 - 07:15
Lo riporta il New York Post, che cita la possibilità del vaiolo e dell'antrace
Keystone
Pyongyang lavora alle armi biologiche?
Lo riporta il New York Post, che cita la possibilità del vaiolo e dell'antrace

NEW YORK - La Corea del Nord potrebbe essere impegnata nella produzione di armi biologiche con le quali colpire truppe nemiche e civili. Lo riporta il New York Post citando uno studio del Belfer Center for Science and International Affairs dell'Harvard Kennedy School.

La produzione avrebbe luogo in cosiddetti laboratori di ricerca per l'agricoltura. «È probabile che il vaiolo sia già usato come arma. I soldati nordcoreani sono vaccinati contro il vaiolo, così come lo sono i militari americani in Corea del Sud» afferma il rapporto, secondo il quale l'antrace è un altro degli agenti che Pyongyang potrebbe usare. «Se usate in larga scala queste armi possono non solo causare la morte di decine di migliaia di persone, ma anche creare panico paralizzando intere comunità».

32 articoli in più sulla lista nera - La commissione dell'Onu che monitora le sanzioni alla Corea del Nord ha aggiunto 32 articoli nella lista nera dei beni (e tecnologie) che non possono essere vendute o trasferite a Pyongyang. Lo si afferma in un rapporto inviato al Consiglio di Sicurezza.

La risoluzione adottata all'unanimità dal Consiglio di sicurezza il mese scorso, che ha imposto altre misure restrittive al regime di Kim Jong Un, ha chiesto infatti alla Commissione sanzioni di elaborare nuove denominazioni dei cosiddetti articoli a doppio uso, civile e militare.

Tra gli oggetti banditi ci sono contenitori che possono essere utilizzati per trasportare materiali radioattivi, sistemi di raffreddamento continuo, macchine a raggi X, apparecchiature per il rilevamento sismico. E ancora software per il calcolo neutronico, forme concentrate di acido nitrico, apparecchiature per rilevare, monitorare e misurare le radiazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE