Cerca e trova immobili

INDIACanta ballate che criticano il Governo. Arrestato

03.11.15 - 09:39
Il 52enne artista Tamil è stato prelevato alcuni giorni fa dalla sua abitazione nel distretto di Tiruchirappalli
Canta ballate che criticano il Governo. Arrestato
Il 52enne artista Tamil è stato prelevato alcuni giorni fa dalla sua abitazione nel distretto di Tiruchirappalli

NEW DELHI - La polizia del Tamil Nadu, nell'India meridionale, ha arrestato un cantante folk con l'accusa di 'sedizione' per alcune canzoni in cui critica il governo locale accusandolo di trarre profitto dalla vendita di alcolici alle spese dei più poveri. Lo denuncia oggi l'organizzazione umanitaria Human Rights Watch (Hrw).

S.Kovan, 52 anni, è stato prelevato alcuni giorni fa dalla sua abitazione nel distretto di Tiruchirappalli. L'artista fa parte di un'associazione che si occupa di promuovere i diritti degli 'intoccabili', delle minoranze e delle donne attraverso spettacoli teatrali e musicali. Di recente si era unito a una campagna per la proibizione della vendita di alcolici che è gestita dallo Stato locale.

Proprio oggi un tribunale di Chennai (Madras) ha respinto un ricorso in cui si chiedeva il rilascio di Kovan confermando la legittimità dell'ordine di custodia giudiziaria.

In un comunicato, Hrw accusa la polizia del Tamil Nadu di usare la legge sul reato di 'sedizione', che risale al periodo coloniale, per mettere a tacere gli oppositori della potente governatrice del Tamil Nadu, l'ex attrice Jayalalithaa. Questa legge "è stata ripetutamente usata - dice Meenakshi Ganguly, responsabile per il Sud dell'Asia - per arrestare cantanti, scrittori e vignettisti. Deve essere abrogata dalla Corte Suprema".

Da diverso tempo in Tamil Nadu è in corso una protesta popolare contro i negozi governativi in cui si vende whisky di fabbricazione locale a basso costo. L'alcolismo è in forte aumento nello stato, in particolare tra i giovani. Lo scorso agosto un pacifista, Sasi Perumal, è morto dopo essersi suicidato durante una protesta contro un 'liquor shop' nel distretto di Kanyakumari.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE