Cerca e trova immobili

IRAQ30 miliardi di dollari per ricostruire Mosul

13.12.17 - 16:11
L'ex "capitale" dello Stato islamico è stata in larga parte distrutta durante l'offensiva per liberarla
Keystone / AP
30 miliardi di dollari per ricostruire Mosul
L'ex "capitale" dello Stato islamico è stata in larga parte distrutta durante l'offensiva per liberarla

BAGHDAD - Potrebbero essere necessari investimenti fino a 30 miliardi di dollari per riportare ad una vita normale Mosul, l'ex "capitale" dell'Isis in Iraq, in gran parte distrutta durante l'offensiva e i bombardamenti che hanno consentito alle forze governative di riconquistarla. Lo ha detto Hassan Sabawi, portavoce della commissione per i servizi del Consiglio provinciale di Ninive, di cui la stessa Mosul è capoluogo.

Sabawi ha sottolineato che finora soltanto 40 milioni di dollari sono stati stanziati nel bilancio statale per la ricostruzione della città.

Secondo il responsabile provinciale, finora è stata completata al 75% l'opera di rimozione delle macerie e di riapertura delle strade. Ma rimangono da riparare la rete idrica e le fognature.

Una fase ulteriore, e ben più impegnativa, sarà la ricostruzione di ponti, ospedali, rete elettrica e altre infrastrutture, che si stima abbiano subito distruzioni tra il 60 e il 70%.

Beston Zankana, un membro della commissione del Parlamento iracheno per i servizi e la ricostruzione, ha stimato che saranno necessari due anni per ripristinare la sicurezza, i servizi elettrici e idrici, il rifornimento di carburanti e fare tornare gli abitanti che sono fuggiti durante l'occupazione dell'Isis e i combattimenti che ne sono seguiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE