Cerca e trova immobili

MONDOMetà della popolazione mondiale non ha accesso alla sanità

13.12.17 - 15:43
Ogni anno 100 milioni di persone sono spinte verso la povertà estrema a causa delle spese sostenute per la salute, denunciano OMS e Banca Mondiale
Archivio Keystone
Metà della popolazione mondiale non ha accesso alla sanità
Ogni anno 100 milioni di persone sono spinte verso la povertà estrema a causa delle spese sostenute per la salute, denunciano OMS e Banca Mondiale

GINEVRA - Metà della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi sanitari di base, e ogni anno 100 milioni di persone sono spinte verso la povertà estrema a causa delle spese sostenute per la salute. Lo afferma un rapporto dell'Oms e della Banca Mondiale presentato oggi.

Secondo il documento quasi 800 milioni di persone nel mondo spendono più del 10% delle proprie entrate per la salute, e tra queste per 180 milioni la percentuale supera il 25%. «È completamente inaccettabile che metà del mondo ancora non abbia la copertura per i servizi sanitari essenziali - afferma Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms -. Una soluzione esiste: la copertura sanitaria universalistica permette a tutti di ottenere i servizi di cui hanno bisogno senza affrontare guai finanziari».

Il documento mette in luce anche alcuni degli effetti del mancato accesso: oltre un miliardo di persone, ad esempio, soffre di ipertensione, 200 milioni di donne non hanno una pianificazione familiare e quasi 20 milioni di bambini non ricevono le vaccinazioni fondamentali. «Questo rapporto mostra chiaramente - afferma il presidente della Banca Mondiale Jim Yong Kim - che se vogliamo essere seri non solo sul volere dei migliori servizi sanitari ma anche sullo sconfiggere la povertà, dobbiamo accelerare gli sforzi per una copertura sanitaria universale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE