Cerca e trova immobili

GERMANIAIntero villaggio venduto all'asta per 140mila euro

11.12.17 - 06:00
I 15 abitanti temono l'aumento degli affitti. Il misterioso acquirente promette invece di volere fare «qualcosa di buono» per loro
Keystone
Intero villaggio venduto all'asta per 140mila euro
I 15 abitanti temono l'aumento degli affitti. Il misterioso acquirente promette invece di volere fare «qualcosa di buono» per loro

BERLINO - Alwine - un villaggio di nove abitazioni occupate da 15 anime nel mezzo dei boschi del Brandeburgo, 130 km a sud di Berlino - ha conosciuto nel weekend una notorietà che non si sarebbe mai aspettato. Il motivo? L’intero insediamento dei tempi della DDR è stato venduto all’asta - terreni, edifici e strade compresi - per soli 140mila euro (quasi 164mila franchi).

Del resto sabato, alla casa d’aste berlinese Karhausen, non ci si picchiava per accaparrarselo. Oltre all’offerta vincente, inviata via fax da un misterioso acquirente, nessuno ha voluto infatti rilanciare rispetto alla base di 125mila euro. Annessi a una fabbrica di mattonelle di carbone chiusa prima della caduta del Muro, quasi tutti gli edifici necessiterebbero di importanti risanamenti o di essere abbattuti, il villaggio non è raggiunto dai mezzi pubblici e non ospita alcun commercio.

Ostaggi dei reporter nei giorni precedenti l’asta, gli abitanti temono che la vendita porti ad aumenti eccessivi degli affitti (finora dell’importo di 16mila euro totali l’anno), ma auspicano d’altro canto che le abitazioni vengano rese almeno un po’ più accoglienti. Come riporta la Zeit Online, la casa d’aste assicura che qualsiasi investitore preferirebbe fare in modo di tenersi degli inquilini disposti a vivere ad Alwine piuttosto che costringerli ad andarsene.

L’anonimo acquirente, proveniente dalla regione di Berlino, sembrerebbe incline a seguire questa filosofia. Nel fax che conteneva l’offerta ha infatti scritto di voler fare «qualcosa di buono (...) per il bene degli abitanti» di Alwine. Si è del resto reso disponibile a incontrare quanto prima il sindaco del comune in cui si trova il villaggio, Uebigau-Wahrenbrück, per discutere del loro futuro.

Alwine era stato acquistato nel 2000 da una coppia di fratelli per il prezzo simbolico di 1 marco tedesco. Oltre a incassare gli affitti i due non avevano fatto molto per il piccolo insediamento. La scelta dell'asta è maturata dopo la recente scomparsa di uno dei due.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE