Cerca e trova immobili

EGITTOScoperte due tombe di 3500 anni fa

09.12.17 - 17:55
Si trovano in un cimitero per nobili e alti funzionari e rappresentano solo l'ultima di una serie di scoperte a Luxor
Keystone
Scoperte due tombe di 3500 anni fa
Si trovano in un cimitero per nobili e alti funzionari e rappresentano solo l'ultima di una serie di scoperte a Luxor

LUXOR - Due piccole tombe egizie risalenti a circa 3500 anni fa sono state scoperte a Luxor, nel sud dell'Egitto sulla sponda destra del Nilo.

Come reso noto dal Ministero delle Antichità egizio, le tombe si trovano in un cimitero per nobili e alti funzionari e rappresentano solo l'ultima di una serie di scoperte nella città famosa per i suoi templi eretti nell'arco di varie dinastie.

Il ministro delle Antichità egizio, Khaled al-Anani, ha parlato di "giornata eccezionale": sebbene le "tombe private della XVIII dinastia" fossero "già note", questa però "è la prima volta che si entra".

Una tomba ha cinque entrate che portano a una sala rettangolare e contiene due pozzi funerari. Tra i manufatti rinvenuti ci sono maschere funerarie di legno, vasellame in argilla, una collezione di circa 450 statue e una mummia avvolta nel lino che dovrebbe essere di un alto funzionario. Un cartiglio scolpito nel soffitto porta il nome del re Thutmose I, della XVIII dinastia.

L'altra tomba è formata da uno spazio racchiuso da muri in pietra e mattoni di fango e contiene un pozzo funerario che conduce a quattro camere.

All'interno sono stati rinvenuti manufatti (soprattutto frammenti di bare di legno) e, sulle mura, iscrizioni e dipinti che rimandano a un periodo fra i regni di Amenhotep II e Thutmose IV, entrambi della XVIII dinastia.

Al-Anani ha sottolineato che la scoperta si inserisce negli sforzi del ministero per rilanciare il turismo in Egitto col traino dell'archeologia.

I ministero quest'anno ha annunciato varie scoperte in Egitto tra cui, nella stessa zona, la tomba di un orefice reale vissuto sempre sotto la XVIII dinastia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE