Keystone
FRANCIA / STATI UNITI
05.12.17 - 09:160

Macron a Trump: «Preoccupati per il riconoscimento di Gerusalemme capitale»

La Casa Bianca fa sapere che la decisione arriverà a giorni: la scelta era «chiara», «non è questione di se, ma di quando»

PARIGI / WASHINGTON - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso ieri sera la sua «preoccupazione» al capo della Casa Bianca, Donald Trump, ysulla possibilità che gli Stati Uniti riconoscano unilateralmente Gerusalemme come capitale dello stato d'Israele».

Lo ha reso noto un comunicato dell'Eliseo, precisando che Macron ha ricordato che la questione dello «status di Gerusalemme dovrà essere risolto nel quadro dei negoziati di pace fra israeliani e palestinesi».

Il negoziato su Gerusalemme dovrà essere portato avanti nell'ambito di negoziati che «puntino in particolare alla creazione di due stati, Israele e Palestina, che vivano fianco a fianco e in sicurezza, con Gerusalemme come capitale».

Macron ha parlato a Trump anche dell'Iraq, riferendo i risultati della visita a Parigi, sabato scorso, del primo ministro del governo regionale del Kurdistan, Nechirvan Barzani, accompagnato dal vicepremier Qubad Talabani.

Nella nota dell'Eliseo si legge che «la Francia e gli Stati Uniti proseguiranno i loro sforzi congiunti per preservare la stabilità e l'unità dell'Iraq e favorire il dialogo nazionale fra le autorità federali e i dirigenti curdi iracheni».

La Casa Bianca: la decisione di Trump «a giorni» - Sulla questione dello spostamento dell'ambasciata Usa a Gerusalemme, il presidente Donald Trump «è stato chiaro sin dall'inizio, non è questione di se, ma di quando».

Lo ha detto il vice portavoce della Casa Bianca, Hogan Gidley, aggiungendo che «una decisione» verrà resa nota «nei prossimi giorni».

1 mese fa Hamas avverte: nuova intifada con Gerusalemme capitale
1 mese fa Gerusalemme capitale? Abu Mazen: «Inaccettabile»
1 mese fa Trump riconoscerà Gerusalemme capitale di Israele
1 mese fa Giro d’Italia in partenza da «Gerusalemme Ovest»: incidente diplomatico sfiorato
Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
trump
gerusalemme
bianca
casa
questione
casa bianca
gerusalemme capitale
decisione
stati
TOP NEWS Estero
Copyright ©2017 - Ticinonline S.A.  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report