Cerca e trova immobili

STATI UNITIFed: nodo sulla successione di Yellen a Fed, Cohn alla finestra  

25.08.17 - 18:31
Fed: nodo sulla successione di Yellen a Fed, Cohn alla finestra  

NEW YORK - Per Janet Yellen l'appuntamento del 2017 a Jackson Hole potrebbe essere l'ultimo da presidente della Federal Reserve. Il mandato di Yellen, la prima donna alla guida della banca centrale americana, scade in febbraio e una sua riconferma appare incerta. In corsa per la presidenza c'è Gary Cohn, consigliere economico della Casa Bianca ed ex presidente di Goldman Sachs.

Una sua nomina sarebbe 'promossa' da Wall Street: con una conoscenza approfondita dei mercati finanziari, Cohn è visto da molti come la persona adatta per portare avanti la riduzione del bilancio della Fed, esploso a 4.500 miliardi di dollari con la crisi finanziaria.

La posizione di Cohn all'interno dell'amministrazione Trump è apparsa in bilico fino agli ultimi giorni: la mancata condanna dura del presidente Donald Trump dei neo-nazisti ha spinto Cohn, ebreo americano, a valutare le dimissioni. ''Ho anche abbozzato la lettera'', ammette in un'intervista al Financial Times. Nonostante le ''enormi pressioni'', il consigliere economico si è però convito alla fine a restare e continuare a lavorare a quella riforma delle tasse, che sarà al centro dei prossimi sforzi dell'amministrazione.

Secondo indiscrezioni, dietro la decisione di Cohn di restare ci sarebbe la possibile promessa di Trump per la presidenza della Fed, posto che Cohn vorrebbe. Ma anche le pressioni di Wall Street, che lo vede come un garante in una Casa Bianca spaccata e travolta dagli scandali. Cohn inoltre sarebbe in grado di portare avanti anche le richieste di deregulation delle grandi banche, Goldman Sachs in prima fila, soprattutto per la Volcker Rule. Imponendo limiti stringenti alle prese di rischio e vietando il proprietary trading, la Volcker Rule così come è stata delineata è oggetto di critiche da parte dei big di Wall Street, che la vedono in parte come una zavorra ai ricavi.

Per ora Trump non ha sciolto riserve su come intende procedere per la nomina del prossimo presidente della Fed. L'unica cosa certa al momento è il presidente Trump finora non ha mai confermato nessuno che era stato nominato dal suo predecessore Barack Obama. E Yellen potrebbe non sfuggire a questa 'regola'.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE