Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASuper stretta di mano tra Macron e Trump a Bruxelles

25.05.17 - 18:01
Per una volta il primo a voler mollare la stretta è stato il presidente Usa, 'snobbato' dagli altri leader nella foto di rito
Keystone / AP
Super stretta di mano tra Macron e Trump a Bruxelles
Per una volta il primo a voler mollare la stretta è stato il presidente Usa, 'snobbato' dagli altri leader nella foto di rito

BRUXELLES - Super stretta di mano tra Emmanuel Macron e Donald Trump. Al loro primo incontro, oggi a Bruxelles in margine al Vertice della Nato, il presidente francese e l'inquilino della Casa Bianca si sono stretti a lungo e con forza la mano, quasi da perderne il fiato.

Ad un certo punto, Trump - famoso per le sue vigorose strette di mano e per attirare verso di lui i suoi interlocutori senza lasciarli andar via - è sembrato voler mettere un termine al saluto, ma è stato Macron a non mollare.

In passato Trump, autodefinitosi germofobo alla fine degli anni Novanta, odiava stringere mani. Ora dopo la campagna elettorale e l'elezione a presidente degli Stati Uniti, sembra aver cambiato idea, e Macron è stato forse uno dei primi ad approfittarne, ora che fa parte del club dei grandi.

Trump 'snobbato' - È un Donald Trump molto serioso, scuro in volto quello apparso per la fotografia di rito con gli altri leader della Nato che lo hanno quasi snobbato. Schierato in prima fila tra il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg e la premier britannica Theresa May, il presidente americano non ha praticamente scambiato parola o interagito con nessuno degli altri capi di stato e di governo sul palco (a parte Macron), nonostante un clima generale di rilassatezza.

I giornalisti presenti hanno notato in particolare come Trump non abbia nemmeno seguito - come tutti gli altri - l'invito lanciato dal primo ministro canadese Justin Trudeau di salutare con la mano: il presidente americano si è limitato ad abbozzare un mezzo sorriso e poi ha continuato a guardarsi intorno alquanto corrucciato.

Anche dopo la foto, mentre altri leader si sono trattenuti a parlare tra loro, nessuno si è avvicinato a Trump che si è allontanato da solo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE