Cerca e trova immobili

TURCHIA007 saudita si travestì per sembrare Khashoggi

22.10.18 - 17:02
L'uomo è stato ripreso dalle telecamere. Proseguono le indagini: trovato in un parcheggio un van del consolato saudita
007 saudita si travestì per sembrare Khashoggi
L'uomo è stato ripreso dalle telecamere. Proseguono le indagini: trovato in un parcheggio un van del consolato saudita

ISTANBUL - Uno dei 15 agenti del presunto commando inviato da Riad per uccidere Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul avrebbe indossato gli abiti del reporter appena ammazzato e sarebbe uscito dalla porta posteriore della sede diplomatica perché sembrasse che il giornalista avesse lasciato l'edificio. Lo riporta la Cnn turca, mostrando un fermo immagine delle telecamere di sorveglianza acquisito dalla polizia turca.

L'agente, identificato come Mustafa al Madani, avrebbe anche indossato occhiali e una barba finta per somigliare di più al reporter. Successivamente, la sua presenza sarebbe stata registrata da alcune telecamere di sorveglianza anche alla Moschea Blu, uno dei principali monumenti turistici di Istanbul.

Tentativi di nascondere l'omicidio - «Abbiamo di fronte una situazione in cui c'è stato un omicidio brutalmente pianificato e ci sono stati tentativi di nasconderlo». Lo ha detto Omer Celik, portavoce dell'Akp del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che aveva già annunciato che diffonderà gli esiti dell'inchiesta sull'uccisione di Jamal Khashoggi durante la riunione del gruppo parlamentare di domani mattina.

«L'indagine è stata condotta in modo da assicurare che nessuno venga accusato ingiustamente», ha aggiunto Celik, spiegando che «con il volere di Allah, i risultati saranno diffusi pubblicamente, i responsabili saranno puniti e nessuno oserà pensare di fare una cosa del genere di nuovo».

Corpo fatto sparire da un collaboratore turco - Dopo l'uccisione nel consolato saudita a Istanbul, il corpo di Jamal Khashoggi - probabilmente già fatto a pezzi - sarebbe stato consegnato a un "collaboratore locale" dei servizi di Riad perché se ne disfacesse. Lo riporta il quotidiano Haberturk.

I resti del reporter sarebbero stati avvolti in un telo e trasportati all'esterno su uno dei veicoli in dotazione alla sede diplomatica, per essere poi consegnati nel quartiere storico di Sultanahmet a un turco ordinario della provincia sudorientale di Mardin, che li avrebbe occultati.

Oltre a una possibile sepoltura nel bosco periferico noto come Foresta di Belgrado, si ipotizza che il corpo possa essere stato gettato in mare.

Trovato in un parcheggio un van del consolato saudita - Un veicolo del consolato saudita di Istanbul è stato trovato dalla polizia turca abbandonato in un parcheggio sotterraneo nel quartiere periferico di Sultangazi.

Il mezzo, un minivan nero modello Mercedes Vito, è oggetto di un'ispezione da parte della scientifica, in cerca di possibili indizi sull'uccisione di Jamal Khashoggi. Lo riportano media locali.

Gli inquirenti sostengono che potrebbe trattarsi del veicolo con cui il corpo del reporter è stato portato fuori dalla sede diplomatica.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità turche, il veicolo è rimasto nel parcheggio per 14 giorni. Gli investigatori stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di sorveglianza per cercare di identificare la persona alla guida ed eventuali altri passeggeri.

La polizia ha intanto inoltrato una richiesta alla procura di Istanbul e alle autorità saudite per ottenere il permesso a perquisire il mezzo.

Un secondo veicolo entrò nel parcheggio - Un secondo veicolo riconducibile al consolato saudita di Istanbul era entrato 4 giorni fa nello stesso parcheggio. Il mezzo era rimasto per 11 minuti, durante i quali alcuni bagagli sarebbero stati scaricati nell'altra vettura, prima di allontanarsi. È quanto emerso dalle verifiche in corso da parte degli investigatori turchi sulle telecamere di sorveglianza del parcheggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE