Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYPanatura da professionisti

03.01.20 - 07:00
Grazie ai nostri consigli, il vostro cordon bleu e le vostre wiener schnitzel saranno perfettamente dorati e croccanti.
Fooby
Panatura da professionisti
Grazie ai nostri consigli, il vostro cordon bleu e le vostre wiener schnitzel saranno perfettamente dorati e croccanti.

Cordon bleu, wiener schnitzel, chicken nugget, bastoncini di pesce: il cibo impanato è da sempre tra i piatti preferiti di grandi e piccini. Mentre l’impanatura diventa dorata e croccante friggendo nel burro o nell’olio, l’interno è protetto dalle temperature troppo elevate e resta meravigliosamente succoso. Come spesso succede in cucina, anche per la panatura la giusta preparazione è la base del successo. Prima di cominciare a impanare, carne e pesce vanno accuratamente tamponati con carta da cucina. Preparate quindi tre piatti: nel primo mettete la farina ben setacciata, nel secondo un uovo sbattuto e nel terzo il pangrattato. Quest’ultimo, a seconda dei gusti, può essere normale pangrattato già pronto, un panino grattugiato al momento o un mix di pane grattugiato e noci.

Se ad esempio decidete di preparare la wiener schnitzel, dopo aver salato e pepato la carne, occorre passarla dapprima nella farina, poi nell’uovo e infine, da entrambi i lati, nella panatura. Non schiacciate troppo la carne nella panatura, il peso della carne stessa è sufficiente. In questo modo la panatura sarà ben ondulata: il marchio della perfetta wiener schnitzel. Molti professionisti aggiungono una spruzzata di panna all’uovo sbattuto per far sì che la panatura sia ancora più ondulata.

Prima di mettere la carne impanata in padella, occorre che il burro o l‘olio raggiungano la giusta temperatura ossia circa 170 gradi che corrispondono circa al livello 7 delle piastre di cottura. Se il burro o l’olio sono troppo freddi, la panatura li assorbirà completamente invece di diventare croccante. Se sono troppo caldi, la panatura si annerirà leggermente. Il burro dà alla panatura un aroma particolarmente intenso. Tuttavia, è possibile utilizzare anche un olio vegetale e aggiungere un pezzetto di burro solo a fine cottura. Nella padella deve assolutamente esserci abbastanza burro o olio perché la carne possa dorarsi uniformemente. Dopo la cottura, poggiate un momento la carne su un pezzo di carta da cucina in modo che il grasso in eccesso venga assorbito invece di finire nel piatto.  

 

fooby

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.