Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYLa meraviglia ovale

14.12.18 - 00:00
Quali galline depongono le uova marroni? E perché le uova svizzere hanno sempre un codice stampato sul guscio? Il nostro piccolo prontuario sulle uova vi fornirà tutte le risposte.
La meraviglia ovale
Quali galline depongono le uova marroni? E perché le uova svizzere hanno sempre un codice stampato sul guscio? Il nostro piccolo prontuario sulle uova vi fornirà tutte le risposte.

Nessun alimento è versatile quanto le uova. Sono perfette per i piatti sostanziosi nonché per i dessert. Possono essere bollite, saltate e affogate, utilizzate per salse e dolci, preparate in camicia per guarnire le zuppe o sbattute per spennellare la pasta sfoglia. Poiché nel guscio sono presenti tanti minuscoli pori, l’uovo prende il profumo dell’alimento con cui viene conservato.

Se ad esempio viene messo accanto a del tartufo, assumerà un delicato aroma appunto di tartufo. Il colore bruno o bianco dell’uovo dipende dalla razza della gallina. Le razze con gli orecchioni rossi depongono uova marroni mentre le razze con gli orecchioni bianchi depongono uova bianche. Se conservate al fresco, le uova si conservano fino a 20 giorni. È quindi meglio tenerle sempre in frigorifero e questo vale naturalmente anche per tutti i piatti che contengono uovo crudo.

Sulle uova svizzere è sempre presente un codice che indica il tipo di allevamento in cui sono state deposte. Uno 0 all’inizio del codice indica un allevamento Bio, un 1 un allevamento all’aperto, un 2 un allevamento a terra mentre un 3 un allevamento in batteria. Segue l’indicazione di provenienza (CH), il numero del produttore (p. es: 999) e la data in cui è stato deposto (p. es. 11.11.). Inserendo il codice su eiag.ch, puoi ottenere maggiori informazioni. Sorprendente: il tuorlo contiene più albumina dell’albume. E sapevi che una gallina necessita di sole 24 ore per produrre un uovo?

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.