Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYBiscotti di Natale dal mondo

30.11.18 - 00:00
Paese che vai, usanze che trovi: oggi vi presentiamo le prelibatezze dai forni di tutto il mondo.
Biscotti di Natale dal mondo
Paese che vai, usanze che trovi: oggi vi presentiamo le prelibatezze dai forni di tutto il mondo.

Dai noi sono i milanesini, i brunsli, le stelle alla cannella e il panpepato le vere star dei sacchetti di biscotti natalizi. Ma hai mai sentito parlare degli stroopwafel? Sono wafer croccanti ripieni di morbidissimo caramello: davvero un elemento imprescindibile per il Natale dei golosi olandesi. Se li assaggiate una volta, rimarrete per sempre grandi sostenitori degli stroopwafel. Il caramello ha un ruolo importante anche nei biscotti più amati dagli argentini: si chiamano Alfajores e composti da due strati di pasta frolla ripiena di dulce de leche, una crema giallo-dorata fatta di latte e zucchero. Il dulce de leche è talmente popolare in Argentina che nel 2003 è stato fatto un tentativo per far dichiarare questo dolce, così amato anche in tanti altri Paesi dell’America latina, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nel Sud degli Stati Uniti, i gusti sono più fruttati e ricchi: per i popolarissimi Georgia Lizzies si utilizzano, oltre alla pasta frolla, ciliege candite e pezzetti di ananas, datteri secchi e uvette nonché noci e noci di Pecan.

I francesi adorano invece i propri sablé, classici biscotti al burro, che devono il loro sapore stuzzicante al burro salato. Gli italiani prediligono i croccantissimi cantuccini, con mandorle e olio di mandorle amare, o i fantastici e morbidi tortelli di castagne a forma di mezzaluna e ripieni di castagne e cioccolato con rum, cannella e vaniglia. Se ti piacciono le ricette creative e un po’ esotiche, dovresti assaggiare i biscotti alla caipirinha. Il segreto è la glassa di zucchero a velo, succo di limetta e cachaça, il famoso liquore brasiliano di canna da zucchero. Per il biscotto in sé va benissimo la pasta dei classici milanesini. Prima di coprire con la glassa, spalma i biscotti appena dorati con uno strato sottile di marmellata alla limetta per aggiungere un tocco agrodolce.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.