Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYLa regina del gelato di Zurigo

10.08.18 - 00:00
Elif Oskan ha lavorato come chef in uno dei ristoranti più famosi del mondo e ora crea i migliori gelati della Svizzera.
La regina del gelato di Zurigo
Elif Oskan ha lavorato come chef in uno dei ristoranti più famosi del mondo e ora crea i migliori gelati della Svizzera.

Non è un caso che Elif Oskan, nonostante l’agguerrita concorrenza, si fregi del soprannome di «Regina del gelato di Zurigo». La 29enne, che prima lavorava per la star britannica della cucina Heston Blumenthal, ha trasformato la sua passione per il gelato in professione e dal 2015 delizia la città con una serie di fantastiche creazioni: il classico gelato ai germogli di abete e caramello salato ad esempio, ma anche sapori estivi come verbena-panna acida.

Per le sue creazioni, questa artista del dessert utilizza anche patate Burgundy-Red della Valle dell’Albula o violette. I capolavori del Miss Marshall spariscono in un attimo ma dietro c’è tantissimo lavoro. A volte Elif e il suo socio e compagno di vita Markus Stöckle sperimentano per mesi prima di trovare il giusto equilibrio e spesso ricorrono a tecniche speciali come la Cold Infusion che consiste nel lasciare un ingrediente saporito in infusione in una base fredda. Con questa tecnica è possibile ad esempio ottenere un gelato all’Earl Grey incredibilmente cremoso. Come tutti gli altri tipi di gelato del Miss Marshall, anche questo viene mescolato ogni minuto con azoto liquido a –196°C. In questo modo non si formano sgradevoli cristalli di ghiaccio.

Nel loro ristorante, il «Rosi» dietro al «Lochergut», Elif e Markus presentano meravigliosi dessert con il gelato del Miss Marshall.  «Heisse Liebe» per esempio: in questo caso non si tratta di gelato alla vaniglia con lamponi bensì di gelato al tè di orzo affumicato con un mix di purea di olivello spinoso e bacche intere. O una Coupe Danmark con un tocco in più: oltre agli ingredienti classici (gelato alla vaniglia e salsa di cioccolato) c’è anche un fantastico sorbetto acidulo al cioccolato con salsa di vaniglia. www.missmarshall.ch

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.