Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUna lunga fermentazione migliora il prodotto

20.04.18 - 00:00
La fermentazione fa tendenza. La maggior parte di questi alimenti è infatti particolarmente sana.
Una lunga fermentazione migliora il prodotto
La fermentazione fa tendenza. La maggior parte di questi alimenti è infatti particolarmente sana.

Sempre più persone prestano attenzione a quello che mangiano e scelgono ingredienti di qualità abbinati a piaceri culinari. Non stupisce quindi che alcuni metodi particolari di trattare il cibo godano improvvisamente di un rinnovato interesse. Tra questi c’è senz’altro la fermentazione.

In origine la fermentazione era una soluzione pratica per conservare il cibo. Nel corso della fermentazione  batteri, funghi o enzimi danno il via ad un procedimento che trasforma i cibi. Gli alimenti non solo si conservano più a lungo ma sviluppano pure nuovi ed intensi aromi. Non da ultimo la maggior parte di essi fanno bene al nostro organismo.

Nella vita di tutti i giorni troviamo un’infinità di generi alimentari che non potrebbero esistere senza fermentazione: formaggio, yogurt, crauti, caffè, tè, cacao, salsa di soia, miso, kimchi, birra, salumi e molto altro. Attualmente le verdure fermentate sono particolarmente ricercate siccome regalano nuovi sapori variegati mantenendo intatti i preziosi componenti nutritivi.

Alcuni alimenti si prestano alla fermentazione fai da tè. Potreste fare le prime prove con la verdura come il cavolo. Servono poche cose: contenitori puliti e a tenuta stagna come per esempio vasi per conserve, sale, acqua e l’alimento scelto. La verdura deve essere lavata per bene, va poi posta in salamoia a temperatura ambiente, al riparo dalla luce diretta del sole. Gli esperti in fermentazione producono in proprio addirittura lo yogurt.

Sperimentare è divertente - anche in cucina! Gli alimenti fermentati si prestano facilmente ad abbinamenti insoliti: insalate, minestre, dessert, sandwich o müesli. Scoprirete nuovi e deliziosi sapori .

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.