Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYIl matcha va d'accordo con quasi tutto

09.03.18 - 09:46
Il bellissimo colore brillante del tè matcha salta subito all'occhio. In quali altri modi possiamo usarlo oltre che nei frullati o nel budino di semi di chia?
Il matcha va d'accordo con quasi tutto
Il bellissimo colore brillante del tè matcha salta subito all'occhio. In quali altri modi possiamo usarlo oltre che nei frullati o nel budino di semi di chia?

L’abbinamento di super alimenti e frullati non è nuovo: basta mettere latte di soia, fiocchi di cocco, semi di chia e un cucchiaio di miele nel mixer. Come ultimo ingrediente aggiungere matcha in polvere: la nostra sana bibita energetica è pronta. Di seguito puoi scoprire in quali altri modi si utilizza la polvere di matcha e come viene prodotta.

Le piante all’ombra
Il tipico colore del matcha si ottiene con un procedimento speciale: da tre a quattro settimane prima del raccolto le piante sono schermate dai raggi solari con la paglia. Le foglie producono così molta più clorofilla e al contempo meno tannini. Solamente le foglie che si trovano vicino alle gemme sono raccolte, cotte al vapore, essiccate ed infine macinate.

Fai del matcha il tuo alleato in cucina
Il sapore del matcha lo rende adatto ad abbinamenti aromatici sorprendenti. Per esempio accompagna benissimo mango e litchi. In compagnia di lime e olio di sesamo si preparano ottimi dressing particolarmente indicati per pomodori, spinaci o avocado. E nel pesto? La polvere di matcha armonizza con la freschezza di basilico o menta portando un po’ di variazione nei piatti quotidiani come pasta o riso. Siccome il sapore delle foglie di tè macinate è molto intenso se ne dovrebbe utilizzare solamente una piccola quantità.

L’ingrediente segreto per la carne
Il piacere di creare abbinamenti non conosce confini: carne e matcha vanno bene assieme. La succulenta carne di maiale si addice benissimo alla discreta nota amara della polvere di tè. Con del sale al matcha si condisce il pollo mentre come ingrediente nella maionese dà ai frutti di mare un gusto particolare.


Colora il tuo piatto
Il matcha non contribuisce solamente all’aroma ma aggiunge una nota di colore alle pietanze. Questo colorante naturale è ideale per la zuppa di cetrioli, gli gnocchi o la pasta sfoglia.

Rinverdisci l’aperitivo
Non sei ancora convinto? Allora prova con un drink. Il cocktail di gin tonic e cetriolo lo conoscono tutti. Allora perché non aggiungere un pizzico di polvere verde? Va d’accordo anche con la vodka e - udite udite - lo champagne. Attenzione: quest’ultimo abbinamento è riservato ai più avventurosi. Ultimo consiglio: non risparmiare sulla qualità - sia per lo champagne che per la polvere di matcha.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.