Cerca e trova immobili

LUGANO"Dieci / Parte prima" al Teatro Il Cortile

09.01.18 - 17:30
Sabato 13 e domenica 14 andrà in scena il recital dai racconti di Andrej Longo
"Dieci / Parte prima" al Teatro Il Cortile
Sabato 13 e domenica 14 andrà in scena il recital dai racconti di Andrej Longo

LUGANO - Sabato 13 e domenica 14 gennaio al Teatro Il Cortile di Viganello andrà in scena (alle 20.45) "Dieci / Parte prima", recital dai racconti di Andrej Longo. Una Produzione e.s.teatro, Lugano con Roberto Albin ed Emanuele Santoro. 

Pubblicato nel 2007 da Adelphi, "Dieci" di Andrej Longo ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali il premio Bagutta, il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo e il premio Piero Chiara.

Dieci come i comandamenti, i racconti colgono situazioni di vita che formano un quadro agghiacciante della Napoli d'oggi: da angolazioni tutte diverse disegnano una mappa del dolore, della violenza, delle assurde condizioni in cui una metropoli vive al limite dell'intollerabile. Scene veloci, ricche di dettagli, che raccontano fatti a volte atroci in una maniera calma, quasi ovattata, come a sottintendere che quei fatti non sono eccezionali ma normale amministrazione. L'eleganza di questi racconti ha perfino qualcosa di eccessivo, di imbarazzante, perché si potrebbe scambiare per indifferenza morale, dato che rappresenta il male e la crudeltà con uno stile plastico, con parole messe tutte al posto giusto. E invece lo stile oggettivo, "alto" per non dire prezioso, del libro gli dà potenza e capacità rappresentativa, fa sì che i fatti parlino da soli senza bisogno di commenti e di giudizi.

«Mi guardo un momento dentro allo specchio, poi giro la testa e provo a camminare, provo ad arrivare in fondo a questa giornata, sperando che è l'ultima, sperando che il patreterno mi fa la grazia di finirla una volta per tutte questa tarantella».

Tutti i raccondi di "Dieci" saranno interpretati al leggio, in tre serate (parti), da Emanuele Santoro e Roberto Albin, che a Napoli è nato e vissuto fino allo scorso anno quando ha deciso di trasferirsi a Lugano e intraprendere una nuova vita fatta di collaborazioni con diverse realtà locali, tra cui questa con la e.s.teatro dello stesso Santoro.

Entrata 20 o 15 franchi. Prenotazioni: Sms 0793372052 o info@ilcortile.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE