Cerca e trova immobili

CANTONELa matematica al cinema, rassegna firmata Supsi

16.11.17 - 06:00
La prima proiezione è prevista per domenica 26 novembre presso il GranRex di Locarno
La matematica al cinema, rassegna firmata Supsi
La prima proiezione è prevista per domenica 26 novembre presso il GranRex di Locarno

LOCARNO - Domenica 26 novembre alle ore 16.00 avrà luogo presso il cinema GranRex di Locarno la prima proiezione pubblica e gratuita della rassegna cinematografica "Matematicando Film", promossa dal Centro competenze Didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. Tre film per scoprire la matematica in modo nuovo, «tre occasioni per dialogare con chi si occupa di didattica della matematica e crede che questo mondo sia pieno di fascino e non debba farci paura».

Il primo film offerto al pubblico è il pluripremiato "Moebius" (1996), di Gustavo Mosquera. Il film, ambientato in un oscuro futuro prossimo, narra della misteriosa scomparsa di un convoglio nell’intricata e incomprensibile rete della metropolitana di Buenos Aires. Solo l’intuizione di un matematico risolverà (almeno in parte) il mistero di questa corsa verso l’infinito.

Fuori della sala cinema verranno esposti alcuni poster esplicativi che accompagneranno i visitatori nella scoperta del matematico Möbius, delle bizzarre caratteristiche del nastro che porta il suo nome e delle applicazioni concrete di questa superficie con una sola faccia e un solo bordo.

La rassegna proseguirà con altre due proiezioni. domenica 28 gennaio alle 15, sempre presso il cinema GranRex, sarà il turno di "A Beautiful Mind", basato sulla vita del matematico statunitense e premio Nobel John Nash. Il film sarà introdotto da un dialogo con Gianfranco Gambarelli, matematico americano. Quindi domenica 25 marzo alle 15 presso il PalaCinema:verrà proiettato "Paperino nel mondo della matemagica", cortometraggio Disney del 1959 che narra del viaggio di Paperino alla scoperta del mondo della matematica. Dopo la proiezione sarà possibile partecipare a degli atelier matematici per genitori e bambini.

L’iniziativa Matematicando Film, in collaborazione con Locarno Festival, rientra all’interno di un progetto di Fondo Nazionale Svizzero «Agorà» legato alla divulgazione della matematica, ottenuto dal Centro competenze Didattica della Matematica e dal Servizio risorse didattiche, eventi e comunicazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

Le proiezioni, sono gratuite e aperte al pubblico. Gradita la riservazione dei biglietti tramite il form online su www.matematicando.supsi.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE