Cerca e trova immobili

BELLINZONADue serate dedicate a Luigi Tosi e Elena Bonzanigo

06.11.17 - 06:17
Appuntamento giovedì e venerdì presso il Teatro Sociale
Tipress
Due serate dedicate a Luigi Tosi e Elena Bonzanigo
Appuntamento giovedì e venerdì presso il Teatro Sociale

BELLINZONA - Il Teatro Sociale di Bellinzona propone due serate dedicate alla musica di Luigi Tosi e alla sua commedia in musica Dania (Teatro Sociale 1930), esempio più unico che raro di creazione di un’opera in Ticino. Particolare attenzione verrà data anche al libretto realizzato dalla scrittrice ticinese Elena Bonzanigo.

Il primo appuntamento è per giovedì 9 novembre alle 20.45 con “Dania, un’opera per il Sociale”. Protagonisti saranno Felicity Brunner, Luca de Grazia (bisnipote di Tosi) al pianoforte, ed Elena Spoerl lettrice. Ingresso libero.

Durante la serata del 9 novembre, che introdurrà anche il concerto del 10 novembre, sarà presentata con esempi musicali Dania e verrà ripercorsa la poliedrica figura di Luigi Tosi, alternando brani musicali alla lettura di note biografiche, estratti di corrispondenza con Mascagni, Puccini e Massenet e stralci dai diari di guerra. Verrà inoltre dato spazio all’analisi letteraria del libretto, recente lavoro di master di Felicity Brunner all’Università di Zurigo.

Il giorno dopo, venerdì 10 novembre, ore 20.45, sarà la volta di “La Bellinzona di Luigi Tosi. Ricordi e scoperte”, con Alice Rossi soprano, Valentina Londino mezzosoprano, Luca De Grazia pianoforte e la Filarmonica di Bellinzona. In programma musiche di Tosi, Arrigoni, Mascagni, Massenet e Puccini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE