Cerca e trova immobili

LUGANOVacanze di carnevale al Museo in erba

26.02.17 - 20:00
Laboratori, mostra interattiva, percorso didattico e molto altro per i più piccoli e le loro famiglie
Ti-Press
Vacanze di carnevale al Museo in erba
Laboratori, mostra interattiva, percorso didattico e molto altro per i più piccoli e le loro famiglie

LUGANO - Nelle vacanze di carnevale le famiglie trovano al Museo in erba numerosi laboratori e un percorso interattivo per vivere divertenti momenti con i bambini e scoprire l’Art Brut, una creazione artistica libera e spontanea che coinvolge e stupisce per l’uso insolito degli oggetti quotidiani. Arte innovativa realizzata da artisti insoliti, geniali, che desiderano esprimere le loro emozioni o passioni: dai racconti disegnati di Aloïse agli acquari di Paul Amar, fino al fantastico palazzo del postino in pensione Facteur Cheval.

I bambini varcano una porta, quella della casa di Jean Dubuffet - l’artista che ha scoperto questo universo artistico ricco di suggestioni – e si trovano circondati da curiosi mobili dove s’incontrano strani ritratti, oggetti avvolti dai fili, fantastiche giostre…

Il Museo in erba è il museo per i bambini e ha un’impostazione esperienziale: i giovani visitatori sono coinvolti attivamente, attraverso giochi e manipolazioni, nella comprensione di questo insolito e affascinante mondo.

Le creazioni Brut, ora esposte in molti musei, aiutano la comprensione delle istallazioni degli artisti contemporanei.

Il Museo in erba ospita “La scatola dei colori” di FoFo Pacciorini, un’opera che presenta la sua visione del futuro, un futuro di colori e più giusto anche nei confronti di chi, come lui, è diverso. I visitatori la possono attraversare, soffermarsi al suo interno per lasciarsi coinvolgere dalle emozioni e comprendere che ognuno di noi ha qualcosa di speciale e un modo tutto suo per esprimerlo.

L’agenda dell’atelier è ricca di proposte che iniziano sabato 25 febbraio con “L’albero ritratto”, un’insolita tecnica e tanti colori per creare un albero speciale e personale. Si prosegue lunedì 27 febbraio: “ART BRUT L’uomo fiore” un ritratto originale ispirato a Gaston Chaissac, giocando con forme e colori; mercoledì 1 marzo “ART BRUT. I racconti di Aloïse” una fantastica storia creata ispirandosi agli immensi disegni di Aloïse Corbaz realizzati assemblando ritagli di carta; giovedì 2 marzo “ART BRUT. Intrecciamo la nostra tela” una tela che nasce dall’intreccio di carte riciclate per comprendere il ruolo dei materiali di recupero tanto importanti anche nell’arte contemporanea; venerdì 3 marzo “ART BRUT. Scultura gigante in 3D” una scultura che nasce da cartone ritagliato, colorato e trasformato in bizzarre forme; sabato 4 marzo, “ART BRUT. Fondale a sorpresa!” un fondale marino creato con la trasformazione di oggetti comuni.

La settimana delle vacanze termina con il laboratorio domenicale (5 marzo) per tutta la famiglia, dove anche gli adulti sono coinvolti nell’attività creativa, “Il paesaggio si fa in quattro”: un’opportunità per scoprire quattro tecniche pittoriche da sperimentare poi a casa per vivere altri fantastici momenti creativi condivisi con i bambini!

Inoltre, come novità, il giovedì e venerdì mattina dalle 9.30 alle 11.00 si potrà partecipare a un nuovo corso “KAMISHIBAI”, per realizzare una fantastica scatola racconta storie a modello giapponese. 

Ricordiamo inoltre che il Museo in erba ha curato un percorso didattico alla mostra Italo Valenti – Forme proposta da Artrust nelle sale della Gipsoteca Gianluigi Giudici che si trova di fronte alla sede del museo. I visitatori ricevono un piccolo catalogo gioco che permetterà di visitare l’esposizione in modo attivo, scoprendo e riconoscendo le opere che li coinvolgeranno poi in un gioco di narrazione.

Orari Vacanze di Carnevale: Lunedì-Domenica: 14.00 – 17.00; Inizio laboratori: 14.15; Corso Kamishibai (2-3 marzo): 9.30

Informazioni e prenotazioni: tel.  +41 91 835 52 54; ilmuseoinerba@bluewin.ch - www.museoinerba.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE